I pomodori verdi sott’olio: ricordi d’estate in vasetto

3 settembre 2014
By

Pomodori verdi: anche loro possono essere buoni in conservaSiamo quasi alla fine dell’estate e nei nostri orti restano sulle piante dei pomodori verdi che non riusciranno a giungere a maturazione. La creatività contadina ci insegna che anche questi si possono utilizzare per ricavarne un ottimo contorno;vediamo come.

Ingredienti: pomodori verdi, meglio se rotondi di dimensione media – fate bene attenzione che non presentino parti rosate o ammaccature; sale fino; aceto bianco; vino bianco; olio extra vergine di oliva; origano; aglio; sale.

Utensili: Una pentola capiente, colapasta, ciotola, vasetti di vetro (tipo Bormioli), canovaccio.

Preparazione: lavate accuratamente i pomodori, togliete il gambo e tagliateli a metà; metteteli in un colapasta, salate e mescolate bene. Poggiate il colapasta su un recipiente per raccogliere il liquido che si verrà a formare e lasciate riposare fino al mattino successivo. A questo punto versate in una pentola l’aceto bianco e il vino bianco in parti uguali in quantità sufficiente a coprire i pomodori e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, versate i pomodori, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. Togliete dal fuoco e fate gocciolare i pomodori disponendoli poi su un canovaccio pulito. Quando saranno freddi metteteli nei vasetti alternando uno strato di pomodori con uno di origano e aglio. Ricoprite con olio extra vergine di oliva e chiudete i vasetti. Controllate per 2-3 giorni il livello dell’olio (non devono rimanere scoperti). Lasciate riposare per circa 40 giorni prima di consumare. Attenzione: durante tutte le fasi della lavorazione è importantissima la pulizia.

Fotoby Nociveglia (da Flickr)

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *