Oktoberfest, sagre d’autunno e Agrimiele: il weekend gastronomico

11 settembre 2014
By

3974651960_80efc4bd57_zUltimo weekend estivo prima della riapertura delle scuole, il fine settimana che ci aspetta è ancora ricco di sagre dai profumi e sapori autunnali. E poi c’è tanta birra: a Genova, infatti si apre sia l’Oktoberfest, sia Superbirra: la prima dedicata agli amanti della omonima mnifestazione bavarese, la seconda alle etichette non filtrate né pastorizzate. Ecco la carrellata degli eventi.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza Matteotti, sabato 13 e domenica 14 ritorna Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Genova, in piazza della Vittoria, primo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest che propone specialità bavaresi accompagnate dalla tradizionale birra di Monaco e da musica a tema.

A Genova, presso il Banano Tsunami, da giovedì 11 a domenica 14 a partire dalle 18 si tiene la quarta edizione di Superbirra, evento dedicato alle artigianali italiane. Birrifici presenti quest’anno Brewfist di Codogno, Birra Che l’inse di Genova, Kamun di Predosa e Strada Regina di Vigevano che proporranno degustazioni delle loro produzioni in abbinamento a cibi diversi.

A Genova sabato 13 a partire dalle 19,30 abbiamo la decima edizione di Una Magnifica Tavolata durante la quale alcuni ristoratori genovesi propongono un piatto tipico accompagnato da un calice di vino (prezzo da 4 a 9 euro). Inoltre negozi aperti, artisti di strada ed esposizione di documentazione sugli immigrati italiani in Argentina.

A Masone da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 appuntamento con la 18esima edizione della Sagra del Fungo con un ricco menù che prevede funghi impanati e fritti, lasagne al forno, tagliatelle, polenta al sugo di fungo, salsiccia e braciola con patatine, lonza con crema di funghi e dolci. L’evento si svolge al coperto ed è previsto il servizio ai tavoli.

Pegli sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 12 appuntamento con la 37esima edizione della Sagra della Farinata; sul lungomare verrà distribuito il tipico piatto a base di farina di ceci cotto nel forno a legna.

A Campomorone venerdì 12 si tiene la Sagra della Trippa il cui menù offre insalata di trippa, pasta al sugo, trippa accomodata alla genovese oppure carne “alla ciappa” e pomodori e dolce. Costo 15 euro, segue serata danzante. Sempre a Campomorone sabato 13 troviamo la Sagra del Raviolo che propone ravioli genovesi, ravioli sardi del Campidano, ravioli di magro, carne “alla ciappa” (bistecca di manzo o di maiale e salsiccia), focaccette semplici o farcite con salame, stracchino, nutella, patatine e dolci; segue serata musicale.

Provincia di Savona

A Vado Ligure sabato 13 e domenica 14 appuntamento con la Sagra d’Autunno; gli stand gastronomici propongono lasagne, polenta al coniglio oppure ai funghi oppure ai porri o ancora al gorgonzola, calamari, galletti, braciole, gamberoni e salsiccia accompagnati da vino locale. Segue serata danzante; l’evento si svolge al coperto.

A Bergeggi sabato 13 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra di Fine Estate che propone specialità locali e grigliate di carne e pesce accompagnate da vino ligure.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia sabato 13 e domenica 14 appuntamento con Colori e Sapori della Terra, salone agroalimentare dedicato ai prodotti e alle specialità culinarie della zona. Presso la piazzetta del Gusto potremo assaggiare bistecche alla fiorentina, antica farinata, risotteria pavese, prodotti della cooperativa dei pescatori di Capo Mele e tortelli casarecci di Barge. inoltre troveremo stand di birre artigianali, formaggi di varie provenienze, marroni piemontesi, olive taggiasche e non solo, salami piemontesi e lavanda della Riviera dei Fiori.

Provincia di La Spezia

A Pignone domenica 14 a partire dalle 9 appuntamento con Savù in t’i Viaè, passeggiata enogastronomica attraverso boschi e percorsi storici nei borghi della Valle del Casale. Alle soste troveremo focaccia, sgabei, salumi, torta di riso, ravioli, porchetta e patate, frutta e bevande. Costo 18 euro (bambini fino a 10 anni 9 euro); prenotazioni entro venerdì ai numeri 339 7602511 – 0187 887944 – 0187 887002 oppure via mail a pignoneproloco@libero.it.

A Calice al Cornoviglio domenica 14 si tiene la terza edizione di Agrimiele, mostra mercato di prodotti dell’alveare, prodotti agricoli ed enogastronomici del territorio. E’ previsto anche il laboratorio del gusto Miele Incontra in cui saranno degustati i mieli “Millefiori del Parco di S. Rossore”, “Millefiori di spiaggia” ed “acacia” dell’Apicoltura “Sapori mediterranei” in abbinamento con i formaggi dei produttori della Val d’Aveto (prenotazione: cell 3497381627 o email mariasilvia.persello@gmail.com; costo 10 euro). Inoltre presentazione del gelato fiordilatte al miele di Calice, menù a base di miele nei ristoranti della zona e visite gratuite ai musei aperti per l’occasione.

Fuoriporta

A Morimondo domenica 14 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa dove troveremo vini Doc, salumi, formaggi, salame, prosciutto e paté d’oca, salame di Varzi e salame di struzzo, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele, offelle di Parona, birre artigianali e frutta e verdura sottovetro. Alle 17 inoltre Aperitivo in Borgo con le eccellenze enogastronomiche della Lomellina e dell’Oltrepò.

Foto: by Nociveglia, da Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *