Peperoncini piccanti ripieni: come realizzarli

15 settembre 2014
By

peperoncini piccantiQuesta volta vorremmo proporvi la ricetta di una conserva molto stuzzicante: i peperoncini piccanti ripieni. È una ricetta tipica di Puglia e Calabria e in queste regioni ha ottenuto il riconoscimento di Pat.

Ingredienti: 1 kg di peperoncini piccanti tondi piccoli; due scatole di tonno sott’olio da 160 g, 4 acciughe sotto sale, 50 g di capperi sotto sale, aceto di vino rosso, olio extra vergine di oliva.

Utensili: ciotola, coltello con punta, cucchiaino, vasetti di vetro (quelli con la chiusura con guarnizione e imboccatura larga), mixer, canovaccio in cotone.

Procedimento: lavare e asciugare i peperoncini, quindi con un coltello appuntito togliere i semi e il picciolo. Metterli in una ciotola, ricoprirli con l’aceto e lasciarli riposare per tutta la notte. Il giorno seguente togliere i peperoncini dall’aceto e metterli su un canovaccio per farli asciugare. Nel frattempo unire il tonno ben sgocciolato, le acciughe diliscate e i capperi e passarli al mixer per ottenere un composto cremoso. Con l’aiuto di un cucchiaino riempire i peperoncini col composto. Mettere i peperoncini nel vasi con l’apertura verso l’alto e ricoprire con l’olio. Tappare i vasi e ricontrollarli per un paio di giorni per vedere che i peperoncini non restino scoperti. Prima di consumare lasciarli riposare per un mese in luogo fresco; si conservano fino a un anno.

Consigli: usare guanti per alimenti nella fase di pulitura e riempimento dei peperoncini per evitare di ritrovarsi con le dita piccanti. Fare attenzione a che tutto ciò che viene usato sia perfettamente pulito. 

Foto by Flickr

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *