Oktoberfest, Dolcissima Pietra e sagre autunnali: il weekend gastronomico in Liguria e fuoriporta

18 settembre 2014
By

cioccolatoE’ ricco di eventi questo fine settimana che precede l’equinozio d’autunno: dalla birra dell’Oktoberfest, al fritto misto, passando per funghi e polenta nell’entroterra fino a chiudere in dolcezza a Pietra Ligure, con anche qualche idea per una gita nelle vicinanze.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza della Vittoria, fino a domenica 21 appuntamento con l’Oktoberfest per immergersi nell’atmosfera bavarese e bere la tradizionale birra di Monaco.

A Campomorone sabato 20 a partire dalle 19 si tiene la terza edizione di Semmu Friti, dedicata al fritto misto all’italiana. Il fritto misto sarà composto da bocconcini di carne, formaggio, verdure e frutta. Inoltre stand vari, mercatino dell’artigianato e serata danzante.

A Masone da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 secondo fine settimana con la 18esima edizione della Sagra del Fungo con un ricco menù che prevede funghi impanati e fritti, lasagne al forno, tagliatelle, polenta al sugo di fungo, salsiccia e braciola con patatine, lonza con crema di funghi e dolci. L’evento si svolge al coperto ed è previsto il servizio ai tavoli.

A Rossiglione sabato 20 e domenica 21 si tiene Sapori d’Autunno, fiera mercato dell’agroalimentare e dell’artigianato. Inoltre troveremo anche un’area ristorante che propone piatti tipici della tradizione (sabato alle 19 e domenica alle 12).

A Montoggio domenica 21 a partire dalle 10 abbiamo la Festa delle Patate, dove troveremo mercato con prodotti agricoli locali, show cooking dedicato alla focaccia di patate e alle frittelle dolci di patate e menù a tema nei ristoranti e agriturismi della zona (previa prenotazione). L’evento è associato alle Giornate Europee del Patrimonio 2014.

A Neirone sabato 20 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Polenta che propone polenta ai funghi, cinghiale, ragù, formaggi, focaccine al lardo, salame e altre specialità. L’evento si svolge al coperto; disponibile parcheggio; segue serata danzante.

A Uscio da venerdì 19 a lunedì 22 c’è la Festa di N.S. Addolorata che oltre alle celebrazioni religiose prevede stand gastronomici con focaccia al formaggio, asado, porchetta allo spiedo e altri piatti liguri; lunedì minestrone alla genovese. L’evento si svolge al coperto; seguono serate danzanti e domenica sera spettacolo pirotecnico.

A San Maurizio di Monti (frazione di Rapallo) sabato 20 e domenica 21 abbiamo la Festa Patronale con stand gastronomici che propongono piatti della tradizione locale; segue serata danzante e domenica sera spettacolo pirotecnico. L’evento si svolge al coperto ed è previsto servizio al tavolo.

Provincia di Savona

A Pietra Ligure sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 10 appuntamento con la decima edizione di Dolcissima Pietra, durante il quale potremo assaggiare e acquistare dolci e vini da dessert provenienti dalle diverse regioni, tra cui i produttori di cioccolato provenienti da Piemonte, Sicilia, Veneto, Lombardia e Liguria e il Distretto del Cioccolato da Perugia. Inoltre avremo dimostrazioni pratiche di tecniche di cioccolateria, un corso per realizzare ricette salate con il cioccolato e uno sulla confetteria storica. Come ogni anno avremo anche il contest, che quest’anno ha come tema la torta di mele e le vetrine dei negozi che saranno allestite a tema.

A Finalpia da venerdì 19 a domenica 21 si tiene la seconda edizione dell’Expo della Riviera e delle sue Valli, evento dedicato ai prodotti del territorio. Potremo degustare e acquistare prodotti agroalimentari quali olio extravergine di oliva e prodotti sott’olio, miele e prodotti dell’alveare, formaggi, vini, dolci, birre artigianali, liquori, marmellate, frutta e verdura, mostarde e gelatine di vino, salumi, latte e derivati, conserve, confetture, zafferano, prodotti da forno. Sono previsti anche stand che prepareranno piatti tipici: cima, verdure ripiene, coniglio alla ligure, lumache, frittura di pesce, minestra di ceci, pansotti, polenta bianca, funghi fritti, bollito misto e salse, torte salate, focaccini, frittelle, ravioli e panissa fritti, focacce e dolci. Inoltre vendita di prodotti artigianali, spazi con attività dedicate ai piccoli e conferenze.

A Vado Ligure da venerdì 19 a domenica 21 si svolge la Sagra della Polenta che troveremo condita con sughi vari e altre specialità locali, contorni, dolci, vino, birra e altro ancora. In caso di maltempo l’evento si svolge al coperto; segue serata musicale.

A Laigueglia da venerdì 19 a domenica 21 abbiamo la 32esima edizione della Fiera S. MaTè – da u-mò e da-a tera, con mostra mercato di prodotti enogastronomici, dell’artigianato e della marineria. Avremo inoltre laboratori sull’olio di oliva e sul lievito madre, degustazioni di olio di oliva, mostra degli antichi strumenti di lavoro e rievocazioni. Nei ristoranti del paese saranno proposti menù a tema.

Provincia di Imperia

A Conio  sabato 20 e domenica 21 si tiene la 54esima edizione della Festa dei Fagioli con stand gastronomici che offrono piatti tipici locali tra cui lo zemin di fagioli di Conio; segue serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Vezzano Ligure domenica 21 a partire dalle 10 si tiene la 52esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino, dove troveremo mercatino di prodotti enogastronomici locali, stand dei produttori di vino e stand gastronomici con piatti tipici. Inoltre esposizione di antichi attrezzi contadini e gara dei vendemmiatori.

A Monterosso sabato 20 a partire dalle 10 abbiamo la Festa dell’Acciuga Salata con banchi gastronomici dove sono preparati e distribuiti piatti tipici a base d’acciughe ed olio d’oliva locale. Inoltre workshop sulla preparazione dell’acciuga e rappresentazione della pesca con la sciabica.

Fuoriporta

A Cassano d’Adda sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 10 abbiamo Ciokolart, evento dedicato al cioccolato artigianale. Troveremo degustazioni di birra&cioccolato (sabato alle 17,30), aperitivi con cocktail al cacao, merende con pane e cioccolato(domenica dalle 15), laboratori per i bimbi e lezioni di cioccolato per gli adulti, oltre naturalmente alla mostra-mercato del cioccolato. Inoltre presso il ristorante L’Altro tempo – Taverna del Castello avremo un menù con lardo d’Arnad con castagne, miele e scaglie di cioccolato fondente e mortadella al tartufo e scaglie di cioccolato bianco come antipasto, gnocchi di patate alla mousse di pecorino di fossa di Pienza con rum e cioccolato fondente e guancialetto di manzetto prussiano stufato al cacao pungente a seguire, e per finire torta ai due cioccolati, il tutto accompagnato da vini Doc (costo 38 euro). L’evento è realizzato in collaborazione con ChocoMoments.

A Morimondo domenica 21 a partire dalle 10 appuntamento con la Festa del Forno Antico, evento dedicato al pane e ai prodotti da forno. Tra gli ospiti avremo il Mercatino della Certosa di Pavia che propone vini DOC, salumi, formaggi, salame d’oca, salame di Varzi, salame di struzzo, formaggi,  riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *