Zucca di Rocchetta e Castagnate: il weekend gastronomico

17 ottobre 2014
By

castagneQuello che sta per iniziare si preannuncia come un fine settimana decisamente autunnale in cui a essere protagoniste in tutta la regione sono senza dubbio le castagne, senza dimenticare la zucca di Rocchetta.

Provincia di Genova

A Sciarborasca sabato 18 (dalle 19) e domenica 19 si tiene la Castagnata e Polentata, presso i cui stand gastronomici troveremo oltre al piatto della giornata, la polenta, primi e secondi piatti di stagione, contorni sfiziosi, formaggi e prelibati dolci, il tutto accompagnato da caldarroste e focaccette. Zona ristoro al coperto e ampio parcheggio a disposizione.

A Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo) domenica 19 abbiamo la Festa d’Autunno con stand gastronomici che a pranzo ci propongono polenta con sugo di funghi o di salsiccia, polenta e capra, trofie di farina di castagne, cosciotto di male allo spiedo e dolci misti. Dalle 15 distribuzione di caldarroste e focaccette.

A Uscio domenica 19 a partire dalle 11 appuntamento con la Sagra d’Autunno dove a pranzo troveremo polenta con capra o salsiccia o formaggi e castagnello o castagnaccio casalingo (costo 10 euro). Nel pomeriggio caldarroste, frittelle dolci di castagna  e gara di torte a base di castagne.

A Fontanegli domenica 19 si tiene la 13esima edizione della Sagra della Castagna che prevede un pranzo a menù fisso (costo 20 euro; prenotazione tel 010804768 o mail usf74@usfontanegli74.com) con antipasto, picagge matte al pesto, polenta con sugo di funghi, asado con patate fritte, dolce alle castagne e castagnaccio. Dalle 15 caldarroste, focaccette, cuculli con farina di castagne e castagnaccio accompagnati da ottimo vino.

A Cicagna domenica 19 abbiamo la 46esima edizione della Sagra della Castagna e il raduno alpino. A pranzo troveremo il rancio dell’alpino (menù fisso) e nel pomeriggio distribuzione di caldarroste.

Provincia di Savona

A Cengio da venerdì 17 a domenica 19 appuntamento con la decima edizione di Zucca in Piazza, evento dedicato alla zucca di Rocchetta e ai prodotti tipici della Valbormida. Sabato 18 a partire dalle 19 cena a tema presso il Palazucca con le eccellenze locali. Inoltre domenica gara di cucina con tema “primi piatti a base di zucca di Rocchetta”, pranzo al Palazucca con menù tipico e alle 15,30 castagnata. E’ previsto un servizio navetta.

A Calizzano domenica 19 a partire dalle 9 abbiamo la Festa della Castagna con stand gastronomici che propongono piatti tipici di stagione a base di funghi, campionato dei caldarrostai ed esposizione di castagne.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia Alta domenica 19 a partire dalle 9 si tiene la 16esima edizione della Festa della Zucca che propone esposizione di zucche, piccole, giganti e strane, prodotti tipici locali e stands gastronomici.

Provincia di La Spezia

A Bonassola sabato 18 a partire dalle 9,30 abbiamo Oudù de Bùn, escursione enogastronomica e culturale per i sentieri del paese con degustazione di piatti tipici locali. Costo 20 euro adulti, 10 euro per ragazzi 6-10 anni, gratis sotto i 6 anni.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *