Il pane dei morti: la ricetta genovese

28 ottobre 2014
By

Zucche di HalloweenLa ricorrenza dei defunti (o, se preferite, Halloween) si avvicina. Per questo vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico del periodo: il pane dei morti. Con alcune varianti locali è presente in diverse regioni. Con cioccolato e uvetta in Lombardia, con pepe in Toscana, a forma di mani incrociate in Sicilia. In Campania, fatto con il cioccolato, prende il nome di torrone dei morti.

Quella del pane dei morti è una ricetta antica: i greci offrivano un dolce molto simile a questo a Demetra per assicurarsi un buon raccolto. Quella attuale è nata (almeno sembra) nel milanese e poi si diffuse nel nord Italia. Questo dolce è molto diffuso anche in Toscana, per cui possiamo affermare che sia tipico anche qui. Come suggerisce il nome veniva preparato e consumato in occasione della ricorrenza dei defunti. Oggi viene consumato nello stesso periodo, anche come specialità sfiziosa per la festa di Halloween.

Che vogliate prepararlo per la vostra festa tra le zucche o per ricordare i defunti, ecco la ricetta.

Ingredienti (per 20 pezzi): 125 g di amaretti, 125 g di biscotti secchi, 60 g di cacao in polvere, 1 cucchiaino di cannella, 300 g di farina, 150 gi di fichi secchi, 375 g di zucchero, 375 g di savoiardi, una bustina di lievito in polvere, 75 g di mandorle, 75 g di pinoli, un pizzico di noce moscata, 7 albumi d’uovo, 150 di uvetta, 100 g di scorza di arancio a pezzetti, 125 ml di vin santo.

Utensili: mixer, ciotola, tavola per impastare, teglia da forno (si può usare anche quella del forno), carta da forno

Preparazione: mettere nel mixer gli amaretti, i biscotti e i savoiardi e tritarli molto finemente; unire le mandorle e i fichi secchi e tritare nuovamente. A questo punto trasferire in una ciotola e unire l’uvetta precedentemente ammollata in acqua, lo zucchero, la farina, il lievito, la noce moscata, la cannella, il cacao e gli albumi d’uovo. Mescolare gli ingredienti e aggiungere a poco a poco il vin santo. Continuare a mescolare finchè non si ottiene un impasto omogeneo. Trasferirlo sulla tavola per impastare e continuare a lavorarlo con le mani per renderlo ancor più omogeneo. Suddividere l’impasto in circa 20 parti e modellarlo per ottenere una forma a losanga bassa di circa 15 cm di lunghezza e 5 di larghezza. Disporre i pani nella teglia ricoperta con la carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180#c per 20 minuti. Quando è cotto togliere dal forno, lasciar intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo.
Il pane dei morti va servito dopo averlo fatto riposare per 1-2 giorni in un contenitore chiuso.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *