Stoccafisso, Ceci&Cotenne e vini biologici: il weekend gastronomico

31 ottobre 2014
By

castagnaIl weekend dei Santi che ci aspetta, al di là del freddino che fa, ci porta parecchi eventi interessanti e golosi in Liguria.Per scaldarsi le sagre offrono castagne, ceci e stoccafisso. Ecco la nostra consueta carrellata di eventi in Liguria.

Provincia di Genova

A Rezzoaglio sabato 1 appuntamento con la quinta edizione della Sagra dello Stoccafisso che troveremo in piatti che lo abbinano ai sapori della terra.

A San Colombano Certenoli domenica 2 a partire dalle 12,30 abbiamo la Sagra dello Stoccafisso, che verrà preparato secondo le ricette tradizionali.

Provincia di Savona

A Legino da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre appuntamento con Ceci & Cotenne dove troveremo specialità stagionali e della tradizione quali ceci e cotenne, polenta, ravioli, carne alla piastra e porchetta. Inoltre sabato 1 e domenica 2 a partire dalle 16 caldarroste e focaccette

A Celle Ligure sabato 1 novembre abbiamo Celle Borgo in Festa durante il quale avremo un mercato di prodotti tipici, rievocazioni medievali, corteo storico e percorso enogastronomico lungo le vie del paese con menù a tema.

Provincia di Imperia

Ad Arma di Taggia sabato 1 e domenica 2 novembre appuntamento con I Colori dell’Autunno, con stand gastronomici dove troveremo prodotti tipici e mercatino dell’artigianato.

Provincia di La Spezia

A Carro da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre si tiene la seconda edizione di Saperi e Sapori nella Valle del Biologico, evento dedicato alle aziende e alla gastronomia locale. Venerdì alle 15 si inizia con una passeggiata lungo i sentieri del paese che si conclude con degustazione di cuculli, formaggi, torta di verdure e crostata di mele. Sabato 1 ci sarà la visita guidata al castagneto cui segue degustazione; poi laboratorio per imparare a fare ravioli e tortelli e infine cena a tema. Infine domenica 2 laboratorio su pane, olio e cipolla di Pignone cui seguono degustazione e pranzo.

A Pignone domenica 2 si tiene la Sagra Enogastronomica dove troveremo banchetti presso cui potremo gustare salsicce, berodi e altri prodotti tipici locali

A San Pietro Vara sabato 1 novembre a partire dalle 14,30 abbiamo la Castagnata dove troveremo caldarroste, vin brulé, panelle e zucchero filato.

Foto: by Jasper Ceelen, da Flickr (ritaglio)

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *