Pane e Olio e tanto cioccolato: il weekend gastronomico in Liguria e dintorni

21 novembre 2014
By

cupcakeQuello che sta per iniziare è un fine settimana decisamente dolce e al sapore di cioccolato: in Liguria avremo Ciocofantasy e Cioccolato a Palazzo e se ci spostiamo a in Toscana troviamo Dolcemente Pisa. Per chi invece predilige i sapori salati suggeriamo Pane e Olio o una gita tra i Saperi e Sapori della terra lucchese.

Provincia di Genova

A Genova, presso Villa Bombrini, sabato 22 e domenica 23 appuntamento con Ciocofantasy, evento dedicato al cioccolato con ambientazione medievale. Potremo trovare e degustare prodotti a base di cioccolato e non solo, assistere a laboratori di pasticceria, rivivere l’atmosfera medievale attraverso la rievocazione di un mercato e dei mestieri del tempo. Parcheggio gratuito.

A Sestri Levante a partire da sabato 22 ritorna la 13esima edizione di Pane e Olio, mostra mercato dedicata agli olivicoltori e ai prodotti correlati. Per l’occasione troveremo laboratori, show cooking, corsi di cucina, mostre, cene a tema nei locali della cittadina, il mercatino Non Solo Olio e la rievocazione della pesca alla sciabica. Inoltre anche l’Associazione Bagnun partecipa all’evento e sabato 22 dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle19 in Piazza Bo presso lo stand sarà possibile gustare il tradizionale Bagnún rivano e le tipiche acciughe fritte.

Provincia di Savona

A Finalborgo sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 10 ritorna l’appuntamento con Cioccolato a Palazzo, evento dedicato al cioccolato artigianale e ai suoi abbinamenti. Troveremo cioccolatini, praline, tavolette di cioccolata, torte al cioccolato e ancora grappe, vini da dessert e birre artigianali da abbinare ai dolci. Inoltre laboratori e dimostrazioni sul tema e una mostra di antichi strumenti da pasticcere.

A Tovo San Giacomo sabato 22 e domenica 23 si tiene la terza edizione della Castagnata. Sabato 22 dalle 15 caldarroste e “fugassin du Tu” e dalle 19 cena nella palestra comunale con zemin di ceci, carne alla brace, dolci e tanto altro. Domenica 23 mercatini di Natale e alle 16 merenda con “fugassin du Tu”, panini e dolci.

Provincia di La Spezia

A La Spezia da giovedì 20 a domenica 23 abbiamo Sicilia in Festa, mercato di prodotti tipici della gastronomia siciliana e dell’artigianato.

Fuoriporta

A Lucca prosegue anche questo fine settimana la rassegna Sapori e Saperi Lucchesi, mostra mercato che si tiene nel complesso monumentale del Real Collegio e che ci farà scoprire i piatti tipici del territorio. Troveremo inoltre degustazioni, incontri e laboratori e i piatti che troveremo saranno accompagnati da vini locali, birre artigianali, bruschette e olio d’oliva.

A Pisa, presso la Leopolda, sabato 22 e domenica appuntamento con Dolcemente Pisa, evento dedicato alla pasticceria di alta qualità della tradizione italiana. Qui potremo partecipare a degustazioni guidate, incontri dedicati alle spezie e laboratori. Inoltre avremo anche un angolo ristoro in stile British dove gustare layer cakes, cheescake, cupcakes, muffin e torte salate accompagnati da tè, caffè e altre squisite bevande.

A Fivizzano (Massa Carrara) domenica 23 abbiamo Il Viaggio della Castagna, una passeggiata che ci farà scoprire borghi medievali e antichi mulini e che per pranzo ci propone ‘mondine’ (caldarroste) e ‘cian’ (crepes di castagne) accompagnate da ricotta, miele, salumi e vin brulè. Il pomeriggio prosegue con la Festa della Castagna. Costo: adulti 18 euro (16 Soci Legambiente e AOTL), bambini 6-11 anni 8 euro, gratis bambini fino a 5 anni.

Foto by Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *