Pane&Olio, Paesi e Sapori e vino novello: il weekend gastronomico

28 novembre 2014
By

450px-FocacciaE anche novembre è finito, ma le occasioni per assaggiare e scoprire dolci e salati non mancano di certo; vediamole insieme.

Provincia di Genova

A Genova, presso Palazzo Ducale, venerdì 28 e sabato 29 a partire dalle 10 appuntamento con la seconda edizione di Vivere di Gusto, evento dedicato all’alimentazione nei sui molteplici aspetti. Troveremo degustazioni, stand con le eccellenze liguri e non solo, conferenze, laboratori, teatro culinario e presentazione di libri.

A Sestri Levante fino a domenica 30 ritorna la 13esima edizione di Pane e Olio, mostra mercato dedicata agli olivicoltori e ai prodotti correlati. Per l’occasione troveremo laboratori, show cooking, corsi di cucina, mostre, cene a tema nei locali della cittadina, il mercatino Non Solo Olio e la rievocazione della pesca alla sciabica. Sabato 29 alle 20 cena a tema I sapori dell’olio in cui potremo conoscere i diversi oli prodotti nel Levante ligure. Domenica 30 dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 19 l’ Associazione Bagnun sarà in Piazza Bo con lo stand Acciuga Street Food, presso il quale sarà possibile gustare il tradizionale Bagnún rivano e le tipiche acciughe fritte.

A Chiavari sabato 29 e domenica 30 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, evento dedicato all’enogastronomia regionale italiana. Troveremo tra gli altri formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva, pesto, vino e distillati, salumi, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sottolio, conserve, confetture, sughi, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, salse e cioccolato artigianale.

Provincia di Savona

A Savona sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 10 abbiamo Paesi e Sapori, mercatino di prodotti tipici regionali. Potremo conoscere e assaggiare formaggi piemontesi e campani, salumi dell’Alto Adige, taralli pugliesi lavorati a mano, focaccia genovese, liquirizia grezza calabrese, vini del Monferrato, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, formaggi pecorini sardi, pesto e molto altro ancora.

A Finale Ligure sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 15,30 c’è la Festa del Vino Novello, che prevede degustazione itinerante di vino Novello accompagnata da assaggi gastronomici, musica e giochi per bambini.

Provincia di La Spezia

A La Spezia sabato 29 e domenica 30 abbiamo Sweet Street, evento dedicato ai dolci che prevede stand gastronomici e laboratori e dove troveremo tipicità dolciarie provenienti dalle diverse regioni quali cioccolato, dolci, pasticcini, cupcake, liquori, miele e torroni.

Fuoriporta

A Lucca prosegue anche questo fine settimana la rassegna Sapori e Saperi Lucchesi, mostra mercato che si tiene nel complesso monumentale del Real Collegio e che ci farà scoprire i piatti tipici del territorio. Troveremo inoltre degustazioni, incontri e laboratori e i piatti che troveremo saranno accompagnati da vini locali, birre artigianali, bruschette e olio d’oliva.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *