Mercatini di Natale, Fiera del Vino e Dolci Terre di Novi: il weekend gastronomico in Liguria e fuoriporta

6 dicembre 2014
By

1024px-Detailaufnahme_Weihnachtsstern_-_großIn questo primo fine settimana di dicembre si inizia a respirare l’atmosfera del Natale con i primi mercatini della stagione ma abbiamo anche eventi dedicati al vino e ai prodotti tipici sia in Liguria che nelle vicinanze: vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Rossiglione da venerdì 5 appuntamento con il Mercatino di Natale dove potremo trovare e degustare prodotti tipici locali, formaggi marmellate, dolci, salumi, vino e olio della nostra Riviera; inoltre artigianato e decorazioni natalizie.

A Torriglia da venerdì 6 a lunedì 8 abbiamo la settima edizione del Mercatino di Natale dove troveremo prodotti dell’enogastronomia e di artigianato locale. Inoltre zucchero filato, cioccolata calda e vin brulè per tutti.

A Crocefieschi lunedì 8 a partire dalle 10 si tiene la decima edizione dei Mercatini di Natale dove potremo trovare prodotti della gastronomia locale e natalizia oltre ad artigianato.

A Santo Stefano d’Aveto da sabato 6 a lunedì 8 c’è la sesta edizione di Arte e Sapori dove troveremo i mercatini di Natale con prodotti tipici locali e artigianato; inoltre da assaggiare le frittelle tipiche e il vin brulè.

A Recco da venerdì 6 si tiene Street of Christmas, evento dedicato ai diversi aspetti del Natale. Sabato 6 a partire dalle 16 troveremo degustazioni presso i negozi alimentari e proposte gastronomiche.

Provincia di Savona

Ad Andora domenica 7 si tiene la 18esima edizione della Fiera del  Vino  dove avremo degustazioni e vendita dei prodotto tipici della Val Merula, vendita di vini, prodotti tipici, eccellenze alimentari quali olio extravergine d’oliva, prodotti sott’olio, salse e formaggi, fattoria degli animali, battesimo della sella ed eventi per bambini.

A Finale Ligure sabato 6 e domenica 7 abbiamo il Mercatino dei Coltivatori Diretti dove troveremo prodotti dell’orto a km zero, carne, formaggi, piante e fiori; inoltre laboratori per bambini.

Provincia di Imperia

A Sanremo, presso il Palafiori, fino a lunedì 8 si tiene Cibio, una mostra mercato dedicata al cibo di qualità, ai prodotti tipici italiani e alle produzioni biologiche.

Provincia di La Spezia

A La Spezia presso il centro fieristico da sabato 6 si tiene il Salone dell’Agroalimentare, fiera enogastronomica dedicata alle specialità del territorio presentate da produttori locali e delle regioni vicine. Troveremo inoltre convegni, un settore dedicato ai prodotti bio, show cooking, laboratori ed eventi dedicati ai bambini.

Fuoriporta

A Novi Ligure da venerdì 5 a lunedì 8 appuntamento con la 19esima edizione di Dolci Terre di Novi all’interno del quale potremo seguire sei percorsi del gusto raggruppati in categorie omogenee: presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici oltre al Mercato delle Dolci Terre. Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese con farine di grani locali. E poi farinata e degustazioni dove si potranno gustare piatti tipici regionali a cura dello chef Davide Ghezzi; inoltre Bar-Cioccolateria. e al ristorante “Bunet”, adiacente al centro fieristico, si potranno gustare gli speciali menù della tradizione novese (prenotazioni al numero 0143 79314). Avremo anche Laboratori del Gusto: sabato 6 alle 18 “I passiti della Val Bagnario incontrano i formaggi erborinati” (costo €15); lunedì 8 alle 17 “Mani in pasta”, laboratorio per il Terra Madre Day con preparazione e degustazione di paste tipiche novesi (costo €10). Prenotazioni presso la cassa del Centro Fieristico o telefonicamente al numero 014372585

A Garlasco lunedì 8 si tiene Sapori di Natale mercato enogastronomico con tante specialità tipiche del territorio e non solo. Potremo trovare salame e paté d’oca, salame di Varzi, formaggi dell’alessandrino, arance di Sicilia, vini Doc dell’Oltrepo e del Monferrato, pasta fresca e riso del Pavese, miele, salse, funghi, offelle di Parona, succhi di frutta e passate di pomodoro, conserve,  birre artigianali, marmellate e confetture, formaggi tipici del territorio, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per tutti ci saranno poi crepes, zucchero filato e vin brulè.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *