St Patrick’s Day: una ricetta per festeggiarlo insieme

16 marzo 2015
By
St Patrick Guinness

La Guinness con il tipico trifoglio nella schiuma

In Irlanda, l’isole dalle verdi colline e dalla pioggerellina fine, domani si festeggia San Patrizio. Tra i diversi piatti preparati per l’occasione abbiamo la carne di manzo con i cavoli. Se anche noi vogliamo organizzare una serata a tema possiamo realizzare questo piatto, vediamo come.

Ingredienti: 2,5 kg di carne di manzo,  un cavolo di medie dimensioni, 4 patate piccole,  1 cipolla tagliata a fettine, 1/2 litro di acqua calda,  1 cucchiaio di aceto al cedro,  1 cucchiaio di zucchero,  un pizzico di pepe .

Utensili: pentola a sponde alte, coltello.

Procedimento: Privare il cavolo del torsolo e tagliarlo in pezzi; sbucciare le patate e dividere ognuna in quattro pezzi. In una pentola unire l’acqua, l’aceto, lo zucchero, la cipolla e il pepe e mescolare bene. Aggiungere la carne di manzo nella pentola, unire le patate e il cavolo mettendoli sia sulla carne che intorno. Coprire e cuocere a fiamma vivace per circa 4 ore, fino a che la carne non sarà diventata tenera. Al momento di servire tagliarla in fette sottili e distribuirla nei piatti con patate e cavoli e un po’ del fondo di cottura.

Tags: , , , ,

One Response to St Patrick’s Day: una ricetta per festeggiarlo insieme

  1. Iperdrink on 16 novembre 2015 at 20:20

    Questo piatto della tradizione irlandese, si sposa in maniera eccellente con la locale guinness draught, che vuole riprendere il gusto, a basso contenuti di CO2, tipico della guinness spillata “alla pompa” !
    http://www.iperdrink.it/shop/guinness/guinness-draught-lattina-cl33/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *