Le acciughe ripiene alla ligure: la ricetta

18 maggio 2015
By

acciugheSiamo appena stati a Slow Fish e tra un assaggio e l’altro ci è venuta l’ispirazione per la ricetta che vi proponiamo oggi, ovvero le acciughe ripiene alla ligure; vediamo cosa occorre.

Ingredienti (per 4 persone): 600 g di acciughe, 2 uova, 4 cucchiai di grana grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, 40 g di capperi, prezzemolo, aglio, sale, pepe, olio per friggere.

Utensili: ciotola per impastare, padella, mestolo forato, carta per fritti.

Preparazione: pulire le acciughe eliminando la testa, le interiora e la lisca; lavarle, asciugarle e disporle su un piano. Nel frattempo pulire la lattuga e il prezzemolo, lavarli e asciugarli. Unire l’aglio sbucciato e tagliare finemente il tutto. In una ciotola alla verdura tritata aggiungere il pangrattato, il grana grattugiato, i capperi, il sale e il pepe e mescolare bene; unire le uova e amalgamare il tutto. Distribuire un po’ di ripieno su ogni acciuga pressandolo leggermente per farlo aderire. In una padella scaldare abbondante olio per friggere e quando avrà raggiunto la giusta temperatura cuocere le acciughe disponendole con il ripieno verso il basso. Una volta rappreso il ripieno rigirare le acciughe e friggerle dall’altra parte. Disporre su carta per fritti per assorbire l’eccesso di olio e servire calde. 

Foto by Flickr

Tags: ,