Le albicocche secche: come prepararle

6 luglio 2015
By

albicoccheNon sempre riusciamo a consumare tutta la frutta fresca, ad esempio le albicocche; per questo vi proponiamo alcune ricette semplici da realizzare con questo frutto. Iniziamo dalle albicocche secche, ottimo modo di conservarle se avete un albero di questi frutti in giardino e lo spazio a disposizione per l’essiccatura. Potrete poi utilizzarle in vari modi, per esempio ripiene di marzapane a Natale.

Ingredienti: albicocche al giusto grado di maturazione

Utensili: coltello, graticci, garza, canovaccio sottile, sacchetti di tela.

Procedimento: tagliare a metà le albicocche ed eliminare il nocciolo; a questo punto disporle sui graticci e metterle al sole per molti giorni coperte da una garza per evitare che ci si posino fgli insetti; continuare così fino a che non sono del tutto secche. Ogni sera vanno ritirate e coperte col canovaccio per evitare che ci si posino gli insetti. Quando saranno secche riporre nei sacchetti di tela e conservare in luogo fresco e asciutto. 

Se dopo aver dato inizio alla procedura si verificassero molte giornate di pioggia consecutive i frutti possono essere messi in forno preriscaldato a circa 150°C e poi spento.

Tags: , ,