Di sagra in sagra: gli appuntamenti gastronomici in Liguria e basso Piemonte dal 24 al 26 luglio

23 luglio 2015
By

estateAltro fine settimana in cui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli eventi enogastronomici della Liguria e non solo: questa volta infatti abbiamo raccolto anche un po’ di proposte per il basso Piemonte.

Provincia di Genova

In Valbrevenna, presso il castello di Senarega sabato 25 a partire dalle 20 appuntamento con la Cena Medievale durante la quale potremo gustare, con cucchiai in legno su stoviglie in terracotta, un menù del 1300 che va dall’antipasto al dolce. Segue intrattenimento a tema; posti limitati – prenotazioni al 3463188829.

A Francolano (frazione di Casarza Ligure) venerdì 24 e sabato 25 si tiene la Festa del Panfritto e della Porchetta dove troveremo panfritto con salame, gorgonzola, stracchino e Nutella e potremo anche degustare la porchetta Igp di Ariccia, grigliate miste di carne e molto altro, il tutto accompagnato da sangria; seguono serate danzanti.

A Chiavari sabato 25 e domenica 26 tradizionale appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni dove potremo trovare e acquistare prodotti dell’enogastronomia locale e delle diverse regioni italiane: formaggi caprini della Valle Camonica, taralli pugliesi lavorati a mano, riso vercellese, liquirizia grezza calabrese, speck dell’Alto Adige, salumi umbri e toscani. E poi frutta e verdura di stagione, conserve, olio extravergine di oliva, speck dell’Alto Adige, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi, prodotti ittici, pesto e molto altro ancora. Inoltre sabato alle 18 cooking show Povero..a Chi?, lezione pratica di cucina su piatti freddi e caldi a base di pesce azzurro del nostro mare e durante la giornata laboratori del gusto.

A Masone sabato 25 abbiamo la 17esima edizione della Festa del Borgo Mulino dove potremo gustare fettucce al capriccio e salmone, farinata, salsiccia, patatine, frittura mista di pesce e le torte offerte dalle famiglie del Borgo Mulino; segue serata danzante.

A Capreno (frazione di Sori) da venerdì 24 a domenica 26 si tiene la Festa della Madonna del Soccorso con stand gastronomici a base di piatti locali tra cui focaccette al formaggio e asado. Seguono serate musicali e domenica spettacolo pirotecnico.

A San Bartolomeo di Leivi da venerdì 24 a lunedì 27 c’è la Festa dell’Olio d’Oliva durante la quale potremo  conoscere l’olio di queste zone e presso gli stand gastronomici trovare piatti della tradizione locale.

A Bogliasco da venerdì 24 a domenica 26 abbiamo la Sagra dei Pansoti, la tipica pasta ripiena condita con salsa di noci. Troveremo anche altri piatti della tradizione ligure; previsto servizio navetta.

A Vallebuona (frazione di Lumarzo) sabato 25 e domenica 26 c’è la Festa di N.S. del Carmine con stand gastronomici presso cui troveremo ravioli di magro con salsa di pinoli, asado e altre tipicità locali; seguono serate danzanti.

A Sopralacroce (frazione di Borzonasca) sabato 25 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Baciocca, la tipica torta di verdura, dove troveremo anche altri piatti locali; segue serata musicale.

A Pontedecimo da giovedì 23 a domenica 26 si tiene la Festa di San Giacomo Maggiore: giovedì apericinema con aperitivo a buffet con cocktail estivi e diversi manicaretti seguito da film; sabato sarà la volta di pangiacomino, dove alla fine della serata sarà premiato il panino più venduto; domenica sera dopo la processione distribuzione dei tradizionali frisceu.

A Pietrafaccia (frazione di Ronco Scrivia) sabato 25 e domenica 26 abbiamo la 12esima edizione della Sagra dell’Asado il cui menù prevede ravioli al sugo nostrano, pesto, burro o vino, trofiette al pesto nostrano di Prà, pasta all’arrabiata o sugo nostrano o pesto nostrano di Prà, asado , bistecche di manzo, braciole di maiale, salsiccia, contorni e dolci casalinghi, il tutto accompagnato da vini dei colli piacentini e Nebbiolo Langhe; seguono serate danzanti.

A Gattorna da venerdì 24 a domenica 26 appuntamento con la 18esima edizione della Sagra del Raviolo che propone piatti tradizionali tra cui ravioli casarecci, asado e focaccia al formaggio. Seguono serate danzanti.

A Crevari da da venerdì 24 a domenica 26 c’è la Festa di Sant’Eugenio dove potremo gustare tanti piatti tipici locali tra cui le famose focaccette di Crevari; seguono serate musicali.

Provincia di Savona

Ad Albenga fino a domenica 26 appuntamento con la 41esima edizione della Sagra du Michettin, manifestazione dedicata al pan fritto a base di patate, farina, latte e lievito, che viene cotto al momento in capaci padelle e distribuito al pubblico.  Inoltre assaggeremo anche altri piatti tipici locali come ravioli, polenta con sughi vari, gnocchetti al pesto, grigliate di carne e di verdura, totani fritti, gamberoni alla piastra e un ricco assortimento di dolci.

A Calizzano sabato 25 a partire dalle 19 si tiene Caruggi in Festa, una degustazione gastronomica in stile medievale lungo le vie del borgo e al castello dove troveremo polenta bianca, gialla e verde condita in vari modi, diversi secondi e dolci. Inoltre mercatino di prodotti tipici e artigianato e intrattenimento a tema medievale.

A Mallare da giovedì 23 a domenica 26 abbiamo la sesta edizione di Una Barca nel Bosco, una quattro giorni dedicata ai piatti di pesce da gustare tra gli alberi. Ogni sera sarà proposto un menù a base di pesce e potremo scegliere fra 3 primi e 9 secondi, accompagnati da vino o birra; seguono serate musicali.

A Giustenice da venerdì 24 a domenica 26 c’è il Palio di Giustenice durante il quale potremo partecipare, nella sera di venerdì, alla cena medievale in costume quattrocentesco e nelle sere di sabato e domenica saranno aperte le cucine del marchese per cene a base di piatti tipici.

A Solva (frazione di Alassio) da venerdì 24 a domenica 26 si tiene la Festa dell’Estate che ci offre un menù a base di piatti tipici liguri da gustare tra gli ulivi con vista sul golfo e per dolce troveremo le tradizionali biscette.

Provincia di Imperia

A Villa Viani sabato 25 e domenica 26 si tiene la 38esima edizione della Sagra delle Lumache e degli Spiedini dove potremo trovare una cena a base di specialità locali, quali primi e fiori di zucchina ripieni e tanto altro, ad accompagnare i protagonisti della serata, ovvero lumache e spiedini,  il tutto innaffiato da ottimo vino; seguono serate musicali.

A Montegrazie sabato 25 abbiamo il Festival della Birra dove troveremo trofie alla genovese, porchetta, salsiccia e crauti, rostelle, dolci ad accompagnare le birre del Birrificio della Granda (Lagnasco), Officine Antagonisti (Melle), Birra Riccardi (Cuneo) e Birra Montegrazie (Imperia). Segue serata musicale; è previsto un servizio navetta

A Diano Borganzo da venerdì 24 a domenica 26 appuntamento con la 26esima edizione della Sagra delle Trenette al Pesto con stand che propongono piatti tipici locali; seguono serate musicali.

Provincia di La Spezia

A Cadimare fino a domenica 26 prosegue la Sagra del Muscolo durante la quale troveremo muscoli preparati in molti modi diversi, fritture di pesce, sgabei e tanto altro; seguono serate musicali.

Fuoriporta

A San Sebastiano Curone venerdì 24 a partire dalle 20 appuntamento con il Salame Nobile del Giarolo che incontrerà i vini dei colli tortonesi, il formaggio Montebore e le altre eccellenze gastronomiche delle Terre del Giarolo attraverso un percorso fatto di sapori, esperienze e tradizioni lungo le strade e le piazze del borgo.

A Vignole Borbera venerdì 24 e sabato 25 c’è la 15esima edizione della Sagra dello Stoccafisso dove troveremo stoccafisso cucinato al verde, in umido o con la polenta, le frittelle di baccalà ed altri piatti tra cui prosciutto e melone, gamberetti in salsa rosa, tonno alla piastra, polenta con gorgonzola o sugo di funghi e grigliata mista. Seguono serate danzanti; l’evento si svolge al coperto.

A Gavazzana sabato 25 e domenica 26 torna la Sagra del Pesce che propone come antipasti polpo rucola e pomodorini con aceto balsamico, carpaccio di pesce spada affumicato, vitello tonnato; di primo linguine allo scoglio e alla bottarga, ma anche e ravioli al tüc; si prosegue coi secondi quali fritto di pesce, filetto di orata in crosta di mandorle, polpo alla piastra, stufato di angus con polenta e si finisce con macedonia e dessert: tiramisù, crostata di ciliegie, torta alla fragola o limone. L’evento si tiene sulla piazza e nei giardini; previsto servizio navetta dai parcheggi; seguono serate musicali.

A Fresonara da venerdì 24 a domenica 26 abbiamo la Sagra del Fassone durante la quale potremo gustare questa carne preparata in vari modi: battuta di fassone al coltello, agnolotti al ragu, al brasato o al vino, tagliolini al ragu o al brasato, brasato di fassone, svizzerone di fassone, salamini di fassone, Grigliatone di fassone (svizzerone, salamino e salsiccia), patatine, caponata, bonët, torta (campagnola oppure pere e cioccolato), pesche al vino bianco. Seguono serate danzanti; l’evento si svolge al coperto.

A Pozzolo Formigaro domenica 26 a partire dalle 17 c’è C’era una Volta…Pozzolo e la Terra durante il quale potremo assistere alla rievocazione degli antichi mestieri e scoprire le ricette di una volta; inoltre mercatino di prodotti locali, cooking show e cena con piatti del territorio.

Tags: , , , , , ,