Di sagra in sagra: gli appuntamenti gastronomici in Liguria e basso Piemonte dal 31 luglio al 2 agosto

31 luglio 2015
By

frittoArriva agosto e proseguono gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia e le sagre nei vari paesi della Liguria e del basso Piemonte: anche questa volta non ci resta che l’imbarazzo della scelta.

Provincia di Genova

A Loco (frazione di Rovegno) da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto appuntamento con la settima edizione di Expo Alta Valtrebbia durante il quale potremo conoscere prodotti e attività turistico-ricettive della vallata. Nell’area I Nostri Sapori sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio: canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle ma ognuno con tecniche diverse uno dall’altro, funghi porcini, miele, ortaggi coltivati direttamente dalle nostre Aziende Agricole, olio, birra, vino medioevale, salumi di alta qualità che richiamano la tradizione piacentina,formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food, vini dei colli Piacentini.

A Torrazza di Sant’Olcese da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto abbiamo The Irish Party e Festa dell’Estate dove venerdì 31 potremo trovare le specialità irlandesi tra cui le Penne alla Kilkenny e lo stufato alla Guinness; inoltre penne al ragù, bistecche, salsicce, porchetta e wurstel alla piastra, patatine fritte e dolci. Sabato e domenica pansoti al sugo di noci e al ragù, galletti alla piastra, trippe con patate, salamini con fagioli, carne alla piastra, patatine e dolci. Seguono serate musicali.

A Santa Giulia (frazione di Lavagna) da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto si tiene la 34esima edizione della Sagra della Focaccia con la Salvia: gli stand gastronomici propongono testaieu, panini con porchetta, salsiccia , hot dog, hamburger e altro ancora. Domenica a pranzo raviolata; seguono serate musicali.

A Salto di Avegno da sabato 1 a lunedì 3 agosto c’è la Festa di N.S. della Salute con stand gastronomici che propongono ravioli, asado, ripieni, capponada, patatine, dolci fatti in casa e macedonia. seguono serate musicali; in caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Sestri Levante da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto abbiamo In Festa con gli Amici del Ponte, quattro serate durante le quali gli stand gastronomici proporranno piatti della tradizione ligure quali asado, testaieu, sgabei, salsicce, olive all’ascolana, patatine fritte e dolci casalinghi e ogni sera un diverso piatto speciale: giovedì ravioli fatti a mano; venerdì spaghetti al tonno; sabato linguine allo scoglio e domenica trofie al pesto con patate e fagiolini. Tutte le sere danze dopo cena.

A Campo Ligure, nel centro storico, domenica 2 agosto a partire dalle 9 appuntamento con Il Gusto in Piazza, mercatino enogastronomico di prodotti locali da acquistare e degustare: troveremo formaggi, salumi, vino, miele, marmellate e conserve varie, tutte artigianali ed alcune biologiche. Inoltre potremo assaggiare ed acquistare la mozzarella fatta al momento.

Provincia di Savona

A Montagna (frazione di Quiliano) sabato 1 e domenica 2 agosto torna la tradizionale Sagra dei Ripieni dove troveremo non sono solo i tradizionalissimi zucchini, melanzane, cipolle, peperoni ma anche ravioli, cannelloni, totani ripieni (“lulle” o calamari), sarde ripiene e cima; inoltre anche il dolce sarà a tema, ovvero pesche ripiene dolci.  Il ripieno è quello tipico ligure composto da verdure nostrane (bietole, erbette, boraggine ecc), formaggio stagionato (latte di mucca), uova fresche, pinoli e mortadella. E ancora banco cocktail che proporrà prosecchino, mojito, caipiroska liscia o alla frutta, negroni, sbagliato, gin tonic, vodka tonic.

A Casanova di Varazze giovedì 30 e venerdì 31 luglio appuntamento con Sciu e Zu pe Scurse de Casanova, una camminata enogastronomica in notturna durante la quale troveremo piatti della tradizione ligure accompagnati da storie locali. Inoltre mercatini dell’artigianato; si consigliano abbigliamento comodo e torcia.

A Finale Ligure da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto abbiamo la Ecosagra PerFinale dove potremo gustare piatti preparati con prodotti a km 0, la birra artigianale del Birrificio Finalese e prodotti del commercio equo e solidale. Tra gli altri troveremo focaccini, frittelle, ravioli, trofie, salsiccia, braciole, il fritto misto insieme con alcune “chicche” della migliore tradizione ligure come pesto fatto a mano, panissa fritta e lumache, fino alle linguine cozze e pomodorini. Seguono serate musicali.

A Luceto (frazione di Albisola Superiore) da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto si tiene la Sagra del Raviolo di Pesce dove troveremo, oltre ai ravioli di pesce protagonisti delle serate, un’ampia scelta di  gastronomia con specialità liguri di pesce e carne e non solo, da gustare accompagnate da buon vino. Seguono serate musicali; è previsto il servizio al tavolo; parcheggio disponibile.

A Loano venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto c’è la 63esima edizione della Sagra Gastronomica che propone un ricco menù a base di ravioli di burage, trofie o trenette al pesto, polenta al sugo di cinghiale, frittura di pesce, carne alla piastra, fugassin, patatine fritte, frittelle di mele, pesche al pigato accompagnati da vino. Seguono serate musicali; in caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Orco Feglino da sabato 1 a lunedì 3 agosto si tiene la 38esima edizione della Sagra del Vino Lumassina, vino tipico ligure dal gusto acidulo ma fresco che accompagnerà le specialità locali tra cui dalla farinata cotta nel forno a legna, cinghiale alla Elena e bugie alla feglinese. Seguono serate musicali.

A Stella San Martino sabato 1 agosto abbiamo la Festa delle Patate dove troveremo stand gastronomici con piatti a base di patate di Stella San Martino tra cui tortelli di patate fatti in casa, fritto misto di patate, torta dolce di patate e tanto altro; segue serata musicale.

A Tosse (frazione di Noli) sabato 1 e domenica 2 agosto c’è Tossiamo Insieme, evento enogastronomico dove troveremo specialità tipiche liguri tra cui cima e frittura di pesce; seguono serate musicali.

Provincia di Imperia

A Pornassio sabato 1 e domenica 2 agosto abbiamo la 24esima edizione della Festa della Croce Bianca; presso il forte centrale del colle di Nava potremo gustare polenta, gnocchi, pasta conditi con cinghiale, gorgonzola, pesto, arrabbiata, sugo di pomodoro o di funghi; trota alla griglia, spiedini, salsiccia, braciole, bistecca; patate fritte, condiglione, peperonata, fagioli alla Lando, funghi porcini impanati, pan fritto, torta verde, formaggio; gelato, crostata, budini, frutti di bosco e frittelle di mele, il tutto accompagnato da vino Ormeasco. Seguono serate musicali; è previsto il servizio al tavolo.

A Borgomaro sabato 1 e domenica 2 agosto c’è la Sagra degli Spaghetti alla Berettuna, dove troveremo oltre ai protagonisti della sagra anche zemin, carne alla brace, bugie e budini, il tutto accompagnato da vini piemontesi e friulani; seguono serate musicali

Fuoriporta

A Gavazzana sabato 1 e domenica 2 agosto secondo fine settimana con la Sagra del Pesce che propone come antipasti polpo rucola e pomodorini con aceto balsamico, carpaccio di pesce spada affumicato, vitello tonnato; di primo linguine allo scoglio e alla bottarga, ma anche e ravioli al tüc; si prosegue coi secondi quali fritto di pesce, filetto di orata in crosta di mandorle, polpo alla piastra, stufato di angus con polenta e si finisce con macedonia e dessert: tiramisù, crostata di ciliegie, torta alla fragola o limone. L’evento si tiene sulla piazza e nei giardini; previsto servizio navetta dai parcheggi; seguono serate musicali.

A Gavi sabato 1 agosto a partire dalle 17 abbiamo il Mercatino del Borgo, dedicato all’enogastronomia locale e all’artigianato dove potremo degustare e acquistare direttamente dai produttori. Inoltre sia sabato che domenica apertura del forte di Gavi.

A Vignole Borbera venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto prosegue la 15esima edizione della Sagra dello Stoccafisso dove troveremo stoccafisso cucinato al verde, in umido o con la polenta, le frittelle di baccalà ed altri piatti tra cui prosciutto e melone, gamberetti in salsa rosa, tonno alla piastra, polenta con gorgonzola o sugo di funghi e grigliata mista. Seguono serate danzanti; l’evento si svolge al coperto.

Tags: , , , , ,