De GustiBUS Tutti i Sapori del Mondo

8 settembre 2015
By

SamosachutneyA Genova, presso il Castello d’Albertis giovedì 10 alle 18,30 ritorna l’appuntamento con De GustiBUS, Tutti i Sapori dal Mondo, un viaggio gastronomico nel giardino del Castello per scoprire il gusto di altre culture. L’evento è organizzato da Museo delle Culture del Mondo, associazione Y.E.A.S.T., Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Associazione Culturale 4GREEN.

Durante la serata potremo scoprire e assaggiare piatti provenienti da ogni parte del mondo: vediamoli insieme.

Eritrea: ingera (pane tipico), zighini (stufato di carne piccante), alicia (verdure al curry), kitfo (carne macinata con melanzane), tmtmo (lenticchie rosse speziate). Il piatto verrà proposto in tre varianti: piccante, non piccante, vegetariano + quarta versione misto di tutto.
Uruguay: empanadas vegetarianas, empanadas de carne, riso de verduras, tortilla de queso, insalata de asado, Alfajores
Haiti: riso campagnola ovvero riso Basmati con fagioli grandi (Congo) carote, fagiolini pomodorini e cocco fresco, polpette di carne marinate con spezie latte di cocco e mail, dolcetti di arachidi
Giappone: onigiri, pollo nanban, insalata di patate e cetriolo, shottino a base di sakè
Il Laboratorio Gastronomico del Colidolat propone dal Paraguay: sopa paraguayana (piatto salato preparato a base di mais); dal Perù: papa rellena (piatto salato a base di patata), budìn de pan (detta torta dolce dei poveri, piatto preparato a base di pane), torta di quinua (piatto dolce preparato con la quinoa); dal Venezuela: arepas (piatto salato preparato a base di mais).
India: samosa, vegetable pakora, pane naan, daal mixfry, jira rise
Brasile: coxinha (arancini di pollo brasiliani), arroz de ontem (tortino salato di riso con prosciutto cotto, tacchino e fomaggio), bolo de coco gelado (torta al cocco semifreddo con latte condensato), bolo de abacaxi (torta all’ananas).
Polonia: paszteciki (saccottini di pasta sfoglia ripieni di verdure), burek (torta salata dei Balcani a base di pasta fillo e formaggio), “szarlotka” (dolce di mele e lamponi in frolla di grano saraceno), rybka (filetti di merluzzo impanati con cereali e lasciati riposare in aceto di grappa e spezie).
Italia: pane con farina bio cotto in forno a legna con diversi accompagnamenti, pesto di Prà, fichi e formaggio caprino della Vesima, pomodoro, marmellata e sciroppo di rosa

Durante la serata assisteremo a esibizioni di iaido (spada giapponese), presentazione della Moringa di Haiti e dei suoi usi medicinali a cui seguiranno ballo e cerimonia haitiana e spettacolo di balli sudamericani.

Inoltre visite guidate alla suggestiva rete di passaggi sotterranei e percorsi tra le torri che ci sveleranno i tanti segreti del castello (ingresso e visita 6 euro). Prenotazioni: 010 2723820 castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

All’interno del Museo saranno ancora visitabili due mostre inerenti al temaCibo come rito – Riti del cibo – Un viaggio nell´anima più profonda dell´Asia, alla scoperta dei riti e rituali del cibo (fino al al 15 novembre); nell’ambito di Nutrirsi d’Arte sono in mostra le seguenti iniziative: Musica Nutriente, Esposizione strumenti per le musicoterapie del mondo; Energie per la vita con la tavola imbandita del Capitano.

Tags: , , , , , , , , , , ,