Funghi, Tartufo e rassegne enogastronomiche: il weekend gastronomico in Liguria

25 settembre 2015
By

porcinoPossiamo ormai dire che è autunno con le foglie prendono tutte le sfumature del rosso e del giallo. Non mancano gli appuntamenti gastronomici con il fungo come protagonista principale ma questa settimana troviamo anche tartufo e zucca e manifestazioni che ci fanno conoscere il meglio delle produzioni italiane.

Provincia di Genova

A Genova, nell’area Porto Antico, da venerdì 25 a domenica 27 a partire dalle 10 si svolge Gustitalia, manifestazione dedicata al’enogastronomia ligure e italiana in tutti i suoi aspetti. Ricco il programma che comprende degustazioni, cooking show e spettacoli; ingresso libero.

A Rossiglione sabato 26 e domenica 27 primo fine settimana della 22esima edizione di Expo Vallestura dove troveremo artigianato, prodotti tipici, viaggi nel territorio e nel passato, laboratori didattici e momenti di intrattenimento. Presso gli stand enogastronomici avremo specialità come vino, miele, formaggi, funghi, latte delle Valli Stura e Orba e del vicino Piemonte e nei punti ristoro potremo gustare piatti tipici tradizionali.

A Chiavari sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 10 ritorna l’appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni con oltre quaranta stand enogastronomici dedicati alle diverse regioni italiane. Potremo trovare salumi toscani e calabresi, vini dell’Oltrepò Pavese, prodotti da forno pugliesi, formaggi campani, siciliani ed emiliani. Ed ancora una rassegna di dolci tipici: torte di nocciola, torcetti piemontesi, dolci mantovani e dell’Alto Adige, cioccolato artigianale e confetture di frutta.

A Rezzoaglio, presso il Centro Visite del Parco dell’Aveto, da sabato 26 a lunedì 28 abbiamo Patate dal Mondo, esposizione di oltre 200 varietà differenti di patata provenienti da Sudamerica, Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e da molti altri Paesi. Domenica 27 avremo anche la Mostra Micologica che ci permetterà di conoscere le diverse specie di funghi che si possono trovare nei boschi del territorio del Parco. In mattinata si terrà un’escursione micologica guidata nella faggeta del Monte Zatta con possibilità di pranzare al Rifugio A. Devoto al prezzo convenzionato di 20 euro.

A Pegli sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 12 ritorna la Sagra della Farinata, preparata nei forni a legna e distribuita poi sul lungomare. Domenica avremo anche mercatino enogastronomico e di antiquariato.

A Gattorna sabato 26 e domenica 27 c’è la terza edizione della Sagra dello Stoccafisso dove potremo gustare piatti della tradizione che hanno questo pesce come protagonista; seguono serate musicali.

A Uscio domenica 27 a partire dalle 12,30 appuntamento con la Sagra dei Battolli, la locale pasta fatta in casa realizzata con farina bianca e farina di castagne che qui potremo gustare conditi col pesto; inoltre troveremo anche i maronsini, pasticcini secchi tipici del paese. (L’evento viene riproposto dopo il rinvio di due domeniche fa causa allerta meteo)

A Bolzaneto da venerdì 25 a domenica 27 abbiamo la 21esima edizione della Sagra della Polenta e del Fungo Porcino con stand gastronomici a base di piatti tipici. Venerdì raccolta di generi alimentari a favore dell’associazione”Music for peace” (pasta, riso, tonno, miele/marmellata, pelati, legumi, zucchero, biscotti), sabato e domenica anche piatti da asporto. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

A Tribogna domenica 27 abbiamo la Festa di N.S. del Rosario e la quinta edizione della Sagra della Bruschetta, a pranzo avremo un menù con polenta al sugo di funghi, di formaggi o di carne, frisceu di baccalà, vitello tonnato, dolce e bevande (prezzo fisso 20 euro)

Provincia di Savona

A Millesimo da venerdì 25  a domenica 27 appuntamento con la 23esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo; il tema di quest’anno è Viaggio al centro del gusto e per l’occasione saranno presenti una mostra-mercato e stand gastronomici dedicati alle due varianti, bianco e nero, del gustoso tubero.

Ad Albenga sabato 26 e domenica 27 abbiamo la nona edizione della Festa d’Autunno dove troveremo una fiera del bestiame, il mercato ortofrutticolo con mele, pere, zucche, ortaggi, miele, olio ed altro ancora e sagra gastronomica dove potremo gustare il tipico michettin.

Provincia di Imperia

A Torre Paponi (frazione di Pietrabruna) da venerdì 25 a domenica 27 appuntamento con la Sagra del Fungo Porcino con piatti a base di questo delizioso prodotto del bosco. Seguono serate danzanti; l’evento si svolge al coperto.

A Diano Borganzo sabato 26 e domenica 27 abbiamo la Sagra della Polenta e Salsiccia con stand gastronomici che propongono piatti della tradizione oltra alla polenta con la salsiccia; seguono serate musicali.

Provincia di La Spezia

A Brugnato venerdì 25 alle 18 presso l’ Agriturismo Il Casale” del “Ben-Essere” Degustazione di Miele di Erica Arborea; a seguire una conversazione su “Pane, pasta, la vita quotidiana”. Infine dalle 20 cena a tema. Info e prenotazioni al 3287872670.

Fuoriporta

A Carrosio domenica 27 abbiamo la seconda edizione della Festa della Zucca durante la quale troveremo zucche di ogni forma, dimensione e varietà oltre ad alcuni tra i migliori produttori di vino biologico della valle, birre artigianali, formaggi e salumi, miele, artigiani e tutti i prodotti della terra dei coltivatori locali. A pranzo potremo gustare piatti a base di zucca e non solo e nel pomeriggio avremo la premiazione delle zucche migliori.

Tags: , , , ,