Mix di funghi sott’olio: la ricetta

30 settembre 2015
By

funghiAutunno tempo di funghi, da mangiare in mille modi diversi ma anche da conservare. Questa volta vediamo come preparare insieme i funghi sott’olio. Nel corso dell’anno li potremo utilizzare come antipasto e per farcire le tartine o la pizza.

Ingredienti: funghi misti ben sodi, aceto di vino bianco, il succo di un limone, chiodi di garofano, pepe bianco in grani,  alloro, noce moscata, olio extravergine di oliva.

Utensili: ciotola, vasi di vetro tipo Bormioli da 250 ml, pentola, mestolo forato, canovacci. 

Preparazione: pulire i funghi e lasciarli immersi per circa un’ora in una ciotola con acqua acidulata col succo di limone. Al termine portate a ebollizione l’aceto e immergervi i funghi per un tempo variabile da 2 minuti (nel caso di quelli piccoli, tipo chiodini) fino a 5 minuti (nel caso di fungi più grandi): in ogni caso devono rimanere ben sodi. Scolarli, metterli su un canovaccio e lasciarli asciugare il più possibile (cambiando il canovaccio). A questo punto riempire i vasi aggiungendo in ognuno qualche chiodo di garofano, qualche grano di pepe, un pezzetto di noce moscata e una foglia di alloro. Ricoprire con olio facendo attenzione che tutti i funghi restino ben coperti e chiudere. Dopo qualche giorno sggiungere olio se necessario e conservare al fresco e al buio. Si possono consumare dopo 40 giorni dalla preparazione. 

Tags: , ,