Castagnate e funghi: il weekend gastronomico in Liguria e fuoriporta

9 ottobre 2015
By

Castagne_arrostiteIl fine settimana che sta per iniziare ha una protagonista indiscussa: la castagna, che ci viene proposta nei tanti appuntamenti delle provincie liguri e anche nelle vicinanze.

Provincia di Genova

A Fontanegli domenica 11 a partire dalle 12 appuntamento con la 14esima edizione della Sagra della Castagna; a pranzo viene proposto un menù fisso composto da antipasti, picagge matte al pesto, polenta al sugo di fungo, arrosto alle castagne, funghi e patate fritte, torta autunnale (18 euro bevande incluse). Nel pomeriggio avremo caldarroste, castagnaccio, cuculli con farina di castagne, focaccette, patatine fritte, accompagnati da ottimo vino. Per il pranzo si consiglia di prenotare allo 010804768 – 010804189 oppure via mail: usf74@usfontanegli74.com

A Gattorna da venerdì 9 a domenica 11 si tiene la 31esima edizione della Sagra della Ballotta; venerdì e sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena presso gli stand gastronomici potremo gustare polenta, pasta, asado, funghi fritti, scaloppine ai funghi, focaccia al formaggio carni alla piastra, frittelle di castagna e tanto altro ancora. Avremo inoltre banchi di prodotti tipici per le vie del paese, mostra micologica sabato sera e domenica e annullo filatelico sempre domenica; seguono serate musicali.

A Borgo Fornari domenica 11 a partire dalle 12 abbiamo la 43esima edizione della Sagra della Castagna; a pranzo troveremo un menù composto da polenta cotta su fuoco a legna, in  grossi paioli, condita con sughi diversi; trippe con patate e fagiolane, carni alla brace, dolci vari e molto altro da accompagnare con vino  del Monferrato. Nel pomeriggio preparazione e distribuzione delle caldarroste e dei friscioli assieme a panissa, castagnaccio e tigelle. In caso di pioggia l’evento è rimandato alla domenica successiva.

A Cogorno domenica 11 a partire dalle 10 c’è la Castagnata; per l’occasione avremo mercatino degli antichi mestieri e dei prodotti tipici, pranzo a base di polenta, testaieu e frittelle della nonna e nel pomeriggio caldarroste.

A Vescina di Avegno domenica 11 appuntamento con la Sagra delle Rustie con pranzo a base di specialità locali quali testaroli, polenta, taglierini al sugo di funghi, spezzatino di capra e asado. Nel pomeriggio distribuzione di caldarroste e frittelle di castagna, di mele e salate.

A Geminiano domenica 11 a partire dalle 15 si tiene la Castagnata dove potremo gustare panini con salsiccia, patatine fritte e naturalmente caldarroste; segue pomeriggio musicale.

A Paveto domenica 11 a partire dalle 15 c’è la Castagnata dove troveremo caldarroste, vino, torte dolci e salate; inoltre giochi per grandi e bambini.

Provincia di Savona

A Calizzano domenica 10 a partire dalle 10 abbiamo la 21esima edizione di Funghinpiazza, tradizionale appuntamento durante il quale i rinomati funghi porcini calizzanesi saranno protagonisti non solo nei boschi ma anche nei vari negozi e sui banchetti, allestiti nelle vie del paese, e potremo anche degustarli nei menù dei ristoranti locali. Dalle 12,30 tradizionale pranzo a base di funghi e patate di Calizzano organizzato dalla cucina della Proloco. Inoltre mostra micologica e mercatino di prodotti tipici locali.

A Giusvalla domenica 11 a partire dalle 15 si tiene la 68esima edizione della Festa delle Castagne dove avremo la distribuzione di caldarroste, focaccine (fiazzette) e ottimo vino; segue pomeriggio musicale.

Provincia di Imperia

Ad Andagna domenica 11 a partire dalle 12 si tiene la tradizionale Festa della Castagna che propone un menù tutto a base di castagne, dall’antipasto al dolce, inoltre avremo anche caldarroste e vino novello. L’evento si svolge al coperto; previsto servizio navetta.

A Montegrosso Pian Latte sabato 10 e domenica 11 abbiamo la 46esima edizione della Festa della Castagna; sabato sera sarà attivo un servizio bar e potremo gustare castagne e caldarroste; segue serata musicale. Domenica avremo stand gastronomici, mercatino dell’artigianato e pranzo con piatti della cucina bianca; nel pomeriggio musica e commedia dialettale.

A Perinaldo domenica 11 a partire dalle 14,30 c’è la Grande Castagnata dove potremo gustare, oltre alle caldarroste, anche piatti e dolci tipici locali; inoltre giochi per bambini e pomeriggio musicale. In caso di pioggia l’evento è rimandato alla domenica successiva.

Provincia di La Spezia

A Varese Ligure domenica 11 a partire dalle 14,30 abbiamo la Castagnata dove, oltre alle caldarroste, si potranno trovare vin brulé, panelle e patatine fritte e sarà possibile acquistare la birra a km zero de “La taverna del Vara – I Paloffi”, prodotta a Torza (Sp) in ben 4 gusti differenti. In caso di pioggia l’evento è rimandato alla domenica successiva.

Fuoriporta

A Novi Ligure domenica 11 ritorna l’appuntamento con ChocoDay, evento dedicato ai dolci della tradizione e ai marchi che ci hanno fatto conoscere in Italia e non solo. In piazza Dellepiane avremo la degustazione della crema Novi con la focaccia novese e il pane casereccio e in Via Girardengo, presso il foyer del Teatro Marenco, degustazione cioccolata calda Pernigotti preparata con  latte fresco. Nelle vie del centro storico distribuzione e degustazione di caramelle Mangini, cremini e gianduiotti Novi e Pernigotti. Inoltre sia sabato 10ch e domenica 11 bancarelle di maestri artigiani dove potremo acquistare specialità dolciarie e cioccolato.

A Bosio domenica 11 abbiamo la Castagnata: per le vie del paese troveremo bancarelle con gastronomia e prodotti tipici e naturalmente castagne, frittelle e vino novello. In caso di pioggia l’evento è rimandato alla domenica successiva.

A Grondona domenica 11 c’è la Festa del Fungo e della Castagna durante la quale avremo stand con esposizione e vendita di prodotti tipici e artigianato locale; alle 12 pranzo in piazza e nel pomeriggio distribuzione di caldarroste e degustazione di vini locali.

Tags: , ,