Beer Festival, Bonjour Provence e Castagnate: il weekend gastronomico

23 ottobre 2015
By

castagnataContinuano anche in questo fine settimana gli appuntamenti con le castagnate un po’ in tutta la Liguria ma troveremo anche le birre del Genova Beer Festival, potremo conoscere più da vicino la Provenza e se vogliamo fare un giro nelle vicinanze ci aspetta il tartufo.

Provincia di Genova

A Chiavari sabato 24 e domenica 25 appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, dedicato all’enogastronomia regionale italiana. gli espositori ci proporranno vini dell’Oltrepò Pavese, bagna càuda piemontese, prodotti da forno pugliesi, patè toscani, salumi umbri al pepe rosa, formaggi piemontesi aromatizzati al ginepro. E ancora formaggi campani, liquirizia grezza calabrese, Salame di Varzi, conserve ittiche liguri, prodotti da forno piemontesi, salumi dell’Alto Adige, formaggi pecorini sardi, erbe e spezie, Parmigiano Reggiano, funghi freschi e secchi, cioccolato artigianale.

A Genova, in piazza Matteotti da venerdì 23 a martedì 27 abbiamo la 13esima edizione di Bonjour Provence et la France, evento dedicato a gastronomia, artigianato e turismo di questa parte di Francia. Presso gli stand troveremo tante proposte di tipicità agroalimentari, oltre all’artigianato e a proposte per visitare questo affascinante angolo di Francia.

A Genova, presso Villa Bombrini da venerdì 23 a domenica 25 si tiene la prime edizione di Genova Beer Festival, evento dedicato alle birre artigianali dove potremo trovare quasi 90 birre artigianali alla spina proposte da 14 birrifici italiani. I mastri birrai saranno a disposizione degli ospiti per far conoscere il mondo delle birre artigianali. inoltre avremo una bella offerta per quanto riguarda il cibo: le bruschette proposte da Ai Troëggi, le trofie al pesto de Il Genovese, il gulash di Kowalski e gli hamburger di Masetto. Ingresso 6 euro; gettone birra 1 euro.

A Lumarzo domenica 25 a partire dalle 12 abbiamo la Castagnata che prevede a pranzo stand gastronomici con specialità locali e dalle 15 distribuzione di caldarroste e frisceu. Segue pomeriggio danzante, in caso di pioggia non ci saranno gli stand gastronomici.

A Torriglia (località Torriglietta) domenica 25 a partire dalle 14 c’è la Castagnata con distribuzione di caldarroste, focaccette e vin brûlé e dove troveremo gli apicoltori da cui potremo assaggiare e acquistare miele locale e suoi derivati.

A Pentema domenica 25 a partire dalle 14,30 abbiamo la Castagnata dove troveremo castagne arrosto e castagnaccio cotto nel forno a legna. e come specialità le castagne bianche.

A Velva (frazione di Castiglione Chiavarese) domenica 25 a partire dalle 14,30 abbiamo la Festa della Castagna dove potremo gustare caldarroste, frittelle, testaroli e panelle. Possibilità di vistare il Museo della cultura contadina.

A Uscio domenica 25 a partire dalle 12 si tiene la 13esima edizione della Sagra del Castagnello, il tipico dolce locale preparato con castagne macinate, farina scura e uova. A pranzo stand gastronomici con piatti locali e nel pomeriggio distribuzione di caldarroste.

Provincia di Savona

A Mioglia domenica 25 a partire dalle 10 abbiamo la Sagra delle Caldarroste, durante la quale troveremo focaccette, torte casalinghe, altri prodotti di gastronomia e ovviamente le caldarroste; l’evento si svolge al coperto. In contemporanea per le vie del paese avremo anche la Fiera di S. Simone.

Provincia di Imperia

A Ceriana domenica 25 a partire dalle 12 c’è la Festa de Rustie che prevede stand gastronomici a pranzo, con piatti locali e nel pomeriggio caldarroste, mercatino e musica.

Provincia di La Spezia

A Deiva Marina domenica 25 a partire dalle 9 si tiene la Castagnata durante la quale troveremo mercatino di prodotti tipici e dalle 12 stand gastronomici con  testaroli, pan fritto e frisceu accompagnati da vino locale; segue pomeriggio musicale.

Fuoriporta

A Sardigliano domenica 25 a partire dalle 10 si tiene la 15esima edizione della Fiera del Tartufo dove avremo la mostra mercato del tartufo bianco e il mercatino dei prodotti enogastronomici e artigianali del Basso Piemonte. A pranzo potremo gustare zuppa di ceci e trippa in umido con le fagiolane; e ancora nella piazzetta del gusto avremo degustazione di fonduta e tartufo.

A Vignole Borbera domenica 25 a partire dalle 14,30 abbiamo la Castagnata che ci farà gustare caldarroste, pane e salame, crêpes dolci e salate, torte casalinghe e cioccolata calda. Inoltre avremo banchi di prodotti tipici e artigianato

Tags: , , , , ,