Zucca a Murta, Cioccolato e prodotti tipici: il weekend gastronomico in Liguria

6 novembre 2015
By

zucche autunnoAnche novembre ci riserva delle belle proposte gastronomiche: dalla zucca di Murta al Cioccolato, senza dimenticare le specialità provenienti un po’ da tutta Italia.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza Matteotti consueto appuntamento con Sapori al Ducale, rassegna enogastronomica delle specialità tradizionali italiane: dolci tipici, bottarga di muggine e pane carasau dalla Sardegna; porchetta, finocchiona e soppressata dalla Toscana; speck, carne salada e salumi affumicati dall’Alto Adige;  formaggi ovini, riso vercellese e vini del Roero dal Piemonte; salumi dalla Basilicata, taralli lavorati a mano dalla Puglia. E ancora frutta e verdura di stagione, formaggi campani, olio extravergine di oliva, salumi umbri, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, pesto, liquirizia calabrese, mostarde, conserve ittiche e altro ancora

A Murta (frazione di Bolzaneto) sabato 7 e domenica 8 primo fine settimana dedicato alla Mostra della Zucca dove troveremo come sempre zucche di tutte le forme e dimensioni oltre a piatti tipici a base di questa cucurbitacea, tra cui torta e panini di zucca. Previsto servizio navetta; il ricavato andrà in beneficenza.

A Villa Serra di Comago sabato 7 e domenica 8 abbiamo la decima edizione del Salone del Cioccolato durante il quale avremo esposizione di specialità in cioccolato, dimostrazioni di sculture di cioccolato e spettacoli a tema. I maestri pasticcieri locali confezioneranno diverse golosità a base di cioccolato. Inoltre ci saranno le degustazioni gratuita di cioccolatini, cioccolata calda, crepes, tagliolini al cacao e gorgonzola e molto altro.

A Genova, presso il CSOA Buridda, sabato 7 e domenica 8 si tiene l’11esima edizione di Critical Wine dove potremo trovare oltre 50 viticoltori che ci presenteranno le loro produzioni. Domenica alle 15 e alle 16 minicorso di degustazione miele a cura di ALPA Miele; seguono serate musicali.

A Traso di Bargagli sabato 7 a partire dalle 20,30 tradizionale appuntamento con la Maxi Polentata che propone tagliatelle al sugo di funghi porcini, polenta con sugo alla cacciatora, sorbetto al limone e vodka, torta Tartufata al rum, crostata e dolci casalinghi e bevande. Info e prenotazioni 010 900261 (Maura); il ricavato andrà in beneficenza.

A Savignone sabato 7 nel pomeriggio appuntamento con Assaggi di Biodiversità, appuntamento dedicato alla mela: potremo conoscere le antiche varietà locali, il succo, le torte all’aceto di mele e altri prodotti che derivano dalle mele (attività gratuita). A seguire degustazione a base dei prodotti dell’azienda (costo 5 euro). Info e prenotazione (obbligatoria) al 010 944175.

Provincia di Savona

Ancora castagnate in provincia di Savona: sabato 7 e domenica 8 a partire dalle 12 appuntamento a Loano e domenica 8 a partire dalle 14 a Millesimo. 

Fuoriporta

In tutta Italia, nelle principali piazze sabato 7 troveremo i Cioccolatini della Ricerca, un modo goloso per sostenere la ricerca che contribuirà a rendere il cancro sempre più curabile. L’iniziativa fa parte dell’evento I Giorni della Ricerca promosso da Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Tags: , , ,