Focaccette al formaggio: la sagra a Megli

2 aprile 2016
By

focaccia al formaggioDomenica 3 aprile ritorna  44esima edizione dell’appuntamento con la Sagra delle focaccette di Megli, dopo l’anticipazione svoltasi il lunedì di Pasquetta. La festa si svolge contestualmente alla solennità patronale di Nostra Signora delle Grazie che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina, nel giorno di Pasquetta e la domenica successiva: in questa occasione la comunità della parrocchia di Megli, collabora per la buona riuscita della festa, in particolare preparando le ormai famose focaccette.

La preparazione delle focaccette è molto scenografica: avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, visibile al pubblico dei partecipanti alla festa, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura (in totale circa 400 litri). Notevole anche la quantità degli ingredienti utilizzata: si stima infatti che ogni anno vengano impiegati 400 kg di farina per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette, unitamente a 200 Kg di stracchino.
La distribuzione avviene sia nei pressi del padellone, sia nelle vicinanze del campetto di calcio. Negli anni la Sagra delle focaccette ha attirato un numero sempre crescente di turisti, che in occasione della festa raggiungono la collina di Megli, dalla quale si gode tra l’altro un magnifico panorama sul Golfo Paradiso.
Per l’occasione verrà effettuato Servizio Navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) – zona taxi – dalle 14.30 alle 18.00.

Tags: , ,