Vin per Focaccia, Mercatino dei Sapori e Azzurro Pesce d’Autore: il weekend gastronomico

22 aprile 2016
By

prodotti elbaFine settimana lungo quello che inizia in queste ore e che ci accompagnerà fino al 25 aprile. La scelta tra gli eventi enogastronomici è davvero vasta e capace di accontentare tutti.

Provincia di Genova

A Chiavari sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 10 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle TradizioniAlla mostra mercato parteciperanno 40 espositori che presenteranno e valorizzeranno le migliori produzioni enogastronomiche italiane: pane carasau, specialità siciliane al pistacchio di Bronte, vini dell’Oltrepò Pavese, conserve calabresi, taralli pugliesi lavorati a mano, salumi umbri, provolone di Bufala campana, speck tirolese. E poi confetture, distillati, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, pesto, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, mostarde, conserve, funghi secchi e sott’olio, riso vercellese, liquirizia e molto altro ancora.

A Lorsica da sabato 23 a lunedì 25 si tiene la Festa Patronale di Santa Caterina da Genova, ogni giorno ci saranno stand gastronomici con casarecce al ragù di crostacei o al pesto, penne all’arrabbiata, cannelloni al forno, stinco di maiale al forno, rollatine di pollo, salsicce o pesce spada alla piastra, fritto misto, muscoli al verde, grigliata di pesce e torte casalinghe. Domenica 24 nel pomeriggio processione e in serata spettacolo pirotecnico.

A Pegli sabato 23 e domenica 24 appuntamento con la Sagra della Farinata. Sul lungomare a partire dalle 12 potremo trovare i fainotti che distribuiranno la golosa specialità cotta nel forno a legna. Domenica inoltre avremo anche mercatino di antiquariato e prodotti tipici.

A Sestri Levante da sabato 23 a lunedì 25 a partire dalle 10 abbiamo la quarta edizione di Unità d’Italia a Tavola, occasione per conoscere e gustare i prodotti di tutta la penisola, senza allontanarsi troppo da casa. Tra i vari prodotti troveremo il Genepy Saint-Roch, la Mocetta e la Birra artigianale Gran San Bernardo dalla Valle d’Aosta; taralli e pomodori secchi dalla Puglia; miele di rododendro del Valcamonica e gratta di bufala dalla Lombardia e tanto altro ancora.

Provincia di Savona

A Celle Ligure domenica 24 appuntamento con la terza edizione di Vin per Focaccia evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità. Ristoranti, bar e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.  Tra le proposte da gustare focaccia al pesto, pizzata e sardenaira, focacce ai cereali con farciture e focacce con zenzero e limone e di frutta. E poi ancora focaccia con lo stoccafisso, focaccia al formaggio e ripiene di mozzarella, acciughe e fiori di zucca, senza dimenticare le focacce XXL, con salamelle, pancetta e vari ingredienti a scelta per appetiti insaziabili! Non mancheranno le variazioni sul tema, a partire dalla focaccette, classiche di farina e patate, lievitate e fritte secondo la ricetta di ogni nonna, o gourmet abbinate alla crema di baccalà e alla panissa fritta. E poi pan focaccia imbottiti di calamari fritti e panini con le fette, secondo la tradizione ligure, senza dimenticare focaccelle e focacce di patate con hamburger e con hot dog per un viaggio oltreoceano. Sempre per variare sul tema, anche muffin salati pesto e ricotta oppure acciughe, pomodorini e taggiasche e frittelle di gianchetti e zucchine. Per finire una bella frittura di anelli e cubolotti di focaccia croccante al sapore di mare e un buon gelato al pigato o vermentino e, per chi vuole osare abbinamenti originali, il gelato di pomodoro con focaccia croccante e basilico.

Le proposte enologiche saranno orientate tutte verso vini liguri, a cominciare da pigato e vermentino e poi i Colli di Luni e il Bianco del Genovesato, la lumassina e la bianchetta, Bullezzumme e Maniman. Naturalmente neanche gli amanti della birra rimarranno delusi, grazie alle proposte di Public e Ghironda.

Inoltre avremo un piccolo mercato di vino e prodotti gastronomici di qualità: dai salumi ai formaggi, dal miele alle confetture, passando per olio, erbe aromatiche e prodotti da forno.

A Solva domenica 24 a partire dalle 12 si tiene la Festa delle Biscette, l’antico dolce tradizionale di questa frazione di Alassio. Inoltre camminata non competitiva al mattino, pranzo con prodotti tipici locali e mercatino di artigianato.

Ad Albenga fino al 25 aprile si tiene Fior d’Albenga – C.I.P. & V.I.P. (Cuochi e Verdure in Piazzadove troveremo, come consuetudine di questa manifestazione show-cooking con chef stellati e di cuochi del territorio, che promuovono piante aromatiche, fiori eduli e i quattro d’Albenga, ovvero carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue.
I ristoratori albenganesi prepareranno dei menù a tema con i fiori eduli. Domenica avremo anche la vendita di prodotti orticoli e fiori a km zero e tavoli per le degustazioni.

Ad Andora da sabato 23 a domenica 25 a partire dalle 10 c’è la terza edizione di Azzurro Pesce d’Autore, evento che propone street food, laboratori, convegni, mostre mercato e show cooking per promuovere i prodotti della pesca e dell’agroalimentare locali. Tra i piatti tradizionali troveremo il sugo di frutta secca di Chiusanico, lo stoccafisso alla ligure di Cesio, la dolce stroscia di Andora, il fritto misto dei pescatori e il cavolo prete ripieno di Testico. Inoltre mini corso di assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure Dop, workshop sul chinotto di Savona e tavolata di presentazione delle antiche ricette dell’Unione Valmerula e Montarosio. E ancora a bordo di un’imbarcazione di pescaturismo potremo pranzare con primi e secondi piatti di pesce fesco; presso gli stand focaccia genovese e al formaggio, baccalà fritto e gnocchi fritti ripieni al formaggio, farinata bianca e di ceci al forno a legna, risotti con gamberi e zucchine, polpette di verdesca e pesce spada fritto di Camogli, primi piemontesi, stocaffisso e baccalà in umido e con patate, birre artigianali piemontesi, pani e panelle e dolci siciliani.

A Loano sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 11,30 abbiamo il ritorno di Frizze e Mangia; per l’occasione potremo degustare i “friscêu”, le tipiche frittelle liguri sia in versione dolce che salate.

Provincia di Imperia

A Dolceacqua da sabato 23 a domenica 25 si tiene Expo Val Nervia, evento che vuole promuovere e valorizzare le eccellenze e i prodotti tipici del territorio e far conoscere gli splendidi borghi attraverso itinerari, visite e percorsi dedicati. Troveremo stand con i prodotti tipici della Val Nervia e mercatino del biologico. L’itinerario di sabato 23 prevede ritrovo (ore 15) alla pensilina di piazza Garibaldi a Dolceacqua: destinazione Rocchetta – Apricale – Isolabona con rientro previsto per le ore 18,30 a Dolceacqua. L’itinerario di domenica 24 propone ritrovo (ore 15) pensilina di piazza Garibaldi a Dolceacqua: destinazione Buggio – Castelvittorio – Pigna con rientro previsto per le ore 18. Per info e iscrizioni mail: promozione@promimperia.it o numero telefonico 0183-793280 /265 .

 

 

Tags: , , , , ,