La Festa della Focaccia di Recco

17 maggio 2016
By

focaccia al formaggioA Recco domenica 22 maggio torna in scena la Festa della Focaccia di Recco, prima edizione in cui la focaccia si presenta con il marchio Igp. L’evento, che ha superato i 60 anni di vita, è cresciuto nel tempo, diventando uno dei più importanti della Regione e famoso ben oltre i confini liguri. 

Come sempre i prodotti in degustazione presso i punti segnalati vengono offerti gratuitamente al pubblico. La mattinata sarà dedicata a quella che a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e con le cipolle, mentre al pomeriggio appuntamento clou con l’inimitabile focaccia col formaggio.

Al mattino, dalle 10 alle 12, troveremo le degustazioni di focaccia normale e con le cipolle in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre. Nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 passiamo alla focaccia col formaggio: presso il Panificio Moltedo G.B. Piazza Nicoloso dalle ore 14,30 alle 16,30 – dal Panificio Tossini Piazza Nicoloso dalle ore 14,30 alle 15,30- dallo stand del Consorzio Focaccia di Recco Via Vittorio Veneto dalle ore 15,00 alle 18,00 – e ancora dal Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15,30 alle 16,30 – presso il Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16,30 alle 17,30 – e per finire dal Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17,00 alle 18,30.

Torna anche quest’anno “la sfida delle sfide”, la No Limits Challenge (giunta alla terza edizione) ovvero 10 volontari estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare dovranno divorare una focaccia di Recco col formaggio da un kg in meno di 15 minuti. In piazza Nicoloso, alla mattina, le preiscrizioni, alle ore 13.30 estrazione dei 10 sfidanti e a seguire la “Challenge”. Lo scorso anno lo svizzero Giuseppe Ferrari vinse col tempo di 4 minuti e 58 secondi.

In mattinata avremo Le Scianke – Speed races della focaccia normale e con cipolle: 5 sfidanti per uno sprint e “spazzolare” 7 etti di focaccia normale (alle 11.30 presso il panificio Tossini di via XXV Aprile) o 7 etti di focaccia con cipolle (alle ore 12.30 presso il panificio Moltedo Luisa di via xx Settembre).

Come ogni anno il trenino della focaccia in partenza dal capolinea in via XXV Aprile ci permetterà di fare un tour gratuito tra un punto di distribuzione e l’altro in città.

Tantissimi anche gli eventi collaterali che troveremo in questa occasione: musica dal vivo di ogni genere in varie postazioni che allieteranno tutta la Città per ballare e divertirsi; Chess & Cheese in piazza Nicoloso dalle ore 17.00 sfide a scacchi con esperti a disposizione per imparare; Recco Antiqua Mercato dell’antiquariato sotto i portici di via Assereto  e infine E cose faete da mi Mercatino dell’hobbistica in piazza San Giovanni Bono.

È un evento organizzato dal Consorzio Focaccia di Recco col formagigo e dal Comune di Recco con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Genova, e la partecipazione di Consorzio Recco Gastronomica, CIV Recco, ASCOM Recco, Pro Loco Recco e Quartiere 8 Settembre.

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *