Festa Tipica Siciliana, Streeat Food Truck Festival e Sagra della ciliegia: il weekend gastronomico in Liguria

3 giugno 2016
By

Arancine_in_FavignanaProvincia di Genova

A Genova, in piazza Caricamento, fino a domenica 5 c’è la Festa Tipica Siciliana durante la quale trenta stand esporranno specialità da degustare e acquistare. Avremo la zona denominata A Vucciria, con street food tipico palermitano: arancini (riso profumato di zafferano, pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle (schiacciate di polenta di ceci), sfincionello, (specialità infornata in teglia con caciocavallo e ricoperto di sarde salate), il panino con la meuza e il panino con le stigghiole, le fritture di pesce di Aperifish e le granite. Ricca la selezione di dolci che troveremo: cassata, buccellati con marmellata di fichi, frutta martorana a base di farina di mandorle, cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita), dolcetti alle mandorle, reginelle (biscotti ricoperti di sesamo), cannolo siciliano, decorato con granella di pistacchio, di cioccolato o scorza d’arancia, cioccolato di Modica, creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte. E ancora salumi, formaggi, olive, acciughe, antipasti sott’olio, vini e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).

A Genova, in piazzale Kennedy, fino a domenica 5 abbiamo Streeat Food Truck Festival, il Festival del cibo di qualità su ruote. Troveremo specialità dolci e salate quali hamburger di Chianina e di Angus, olive ascolane, risotto alla milanese, arrosticini di pecora, poffcakes, cannoli siciliani, pasta e fagioli in crosta di pane, lumache, pizza fritta, bombette di Cisternino, dolci americani, hotdog, focaccia con la mortadella, gelato artigianale, carne affumicata e gnocco fritto. Tutto questo sarà accompagnato da birre artigianali, vini naturali e centrifugati di frutta e verdura.

A Genova, presso i Giardini Luzzati, fino a sabato 4 appuntamento con Carrugi e Lanterne, Sagra dell’Acciuga Fritta e della Farinata dove potremo gustare un menu composto da acciughe fritte, farinata, salsiccia e patatine, cous cous, accompagnato da vino bianco e rosso biodinamico e birra alla spina artigianale. A seguire concerti ed esibizioni di cabaret.

A Torriglia domenica 5 si tiene la quarta edizione del Festival do Canestrelletto de Torriggia, che per l’occasione verrà distribuito per le vie del paese dagli otto forni che tradizionalmente lo producono.

A Sant’Olcese fino a sabato 4 appuntamento con la tradizionale Sagra della Ciliegia dove potremo gustare un menù completamente a tema composto da: ravioli alla ciliegia, stufato d’asino alla ciliegia, crostate con marmellata alla ciliegia, oltre a salumi locali, salsiccia alla brace, formaggi, pizza e tanto altro (disponibile anche menù per celiaci). Tanti gli eventi collaterali: battesimo della sella, bancarelle, lotteria e giochi gonfiabili, laboratori didattici, stand gastronomici, baby dance e tanta buona musica. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Castiglione Chiavarese domenica 5 abbiamo la terza edizione del Miniexpo Alta Val Petronio durante il quale le aziende locali proporranno i loro prodotti da degustare e acquistare; inoltre degustazione di piatti quali bagnun, frisceu dolci e salati, testaieu, salsicce tipiche di Castiglione e vino locale. Inoltre  dimostrazione di “antichi mestieri” e visita guidata al museo archeominerario e contadino, con laboratorio per i bambini.

A Montepegli (frazione di Rapallo) da venerdì 3 a domenica 5 ritorna la Festa della Madonna del Ponte durante la quale gli stand gastronomici ci proporranno i piatti della tradizione locale tra cui l’asado e i tortelli (di riso, di stracchino, di gorgonzola); seguono serate danzanti.

A Lavagna fino a domenica 5 abbiamo Lavagna in Festa per un fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione; troveremo infatti una mostra delle eccellenze agro alimentari del territorio ma anche degustazioni, dimostrazioni e suggerimenti in collaborazione con “Pane & Ancioe”, commercianti e artigiani.

A Ronco Scrivia sabato 4 e domenica 5 appuntamento con la quinta edizione della Sagra dell’Acciuga che ci offre spaghetti allo scoglio al sugo di acciughe, acciughe impanate e acciughe fritte, penne al sugo, salsiccia alla brace e dolci casalinghi. Seguono serate musicali; in caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Teriasca (frazione di Sori) fino a sabato 4 c’è la decima edizione della Sagra delle Acciughe: ogni sera gli stand gastronomici propongono piatti tipici locali tra cui acciughe fritte e bagnun. Servizio navetta dal campo sportivo di Sori; seguono serate musicali.

A Orero da venerdì 3 a domenica 5 si tiene la Sagra “do Porco” dove troveremo ravioli, maiale arrosto, cinghiale, salsicce alla piastra e altro; è previsto servizio ai tavoli.

Provincia di Savona

A Calice Ligure fino a sabato 4 abbiamo la quinta edizione della Sagra del Pesce che ci propone polpo intero e patata, spaghetti ai frutti di mare, cozze alla marinara, cappon magro, frittura di pesce, spada e gamberoni alla griglia, sgabei alla calicese e tanto altro; seguono serate musicali. Servizio navetta da Finalborgo dalle 19,00 alle 24,00; in caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A San Giorgio di Albenga sabato 4 si tiene la seconda edizione di Aspettando il Michettin, evento di beneficenza durante il quale troveremo piatti della tradizione ligure, sia di terra che di mare, tra cui pan fritto con lardo al basilico, carpaccio di polpo, ravioli al ragù, zemin di seppie e piatti da sagra quali salamella alla brace, tomini con verdure alla griglia e pesche col pigato. I fondi raccolti saranno usati per la ristrutturazione della Chiesa di San Giorgio, aperta e visitabile per l’occasione.

A Ceriale sabato 4 e domenica 5 appuntamento con la 12esima edizione de Il Padellone dei Tesori dell’Orto con mercatini enogastronomici e dell’artigianato e poi fritture di verdure, pan fritto, panissa e baccalà realizzate nel padellone che misura 3 metri di diametro ed è diviso in 8 scomparti.

A Finale Ligure domenica 5 si tiene la Festa delle Pro Loco del Finalese che ci presentano una rassegna di prodotti tipici locali accompagnata da degustazioni, laboratori, stand informativi ed eventi musicali.

A Loano venerdì 3 e sabato 4 abbiamo il secondo appuntamento della stagione con Frizze e Mangia, evento durante il quale sul lungomare ci sarà la distribuzione delle tradizionali frittelle sia in versione dolce che salata.

Tags: , , , ,