La cipolla di Tropea: dolcezza in versione marmellata

11 giugno 2016
By

Ed ecco il risultato!Siamo ormai alle porte dell’estate e possiamo cominciare a utilizzare i diversi ortaggi per le più svariate preparazioni. Iniziamo dalle cipolle di cui parla oggi il Calendario Italiano del Cibo nell’articolo di Anna Laura Mattesini. 

Per l’occasione noi ci dedichiamo alla marmellata di cipolle, che prepariamo utilizzando le cipolle di Tropea, più dolci e non piccanti rispetto alle altre varietà di cipolla. Questa varietà viene coltivata in diversi centri della Calabria; la zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP comprende i terreni idonei che fanno parte del territorio amministrativo dei seguenti comuni: parte dei comuni di Fiume freddo, Longobardi, Serra d’Aiello, Belmonte, Amantea, in provincia di Cosenza; parte dei comuni di Nocera Terinese, Falerna, Gizzeria, Lamezia Terme, Curinga, in provincia di Catanzaro; parte dei comuni di Pizzo, Vibo Valentia, Briatico Parghelia, Zambrone, Zaccanopoli, Zungri, Drapia, Tropea, Ricadi, Spilinga, Joppolo, Nicotera, in provincia di Vibo Valentia.

Passeggiando per le vie dei paesi si possono ammirare le trecce esposte dai venditori, spesso portate a casa dai turisti che le hanno assaggiate.

La cipolla di Tropea si presenta composta da diverse tuniche bianche concentriche con l’esterno di colore rosso. Questo è dovuto alla presenza di antocianine (composti polifenolici solforati appartenenti alla famiglia dei flavonoidi). La sua dolcezza è dovuta alle sostanze contenute nel terreno di questa zona, alla stabilità del microclima durante l’inverno e all’influsso del mare. In Calabria è coltivata da più di 2000 anni dopo essere stata introdotta dai Fenici nella zona del vibonese. Questo prodotto si diffonderà molto nel periodo borbonico, quando verrà introdotta e richiesta dai mercati del nord Europa.

Attualmente ha ottenuto la Igp e a Santa Domenica di Ricadi (Vibo Valentia) c’è anche l’Accademia Tutela Cipolla Rossa di Tropea.

Dicevamo di poter gustare questo ortaggio in una versione particolarmente golosa, ovvero sotto forma di marmellata; vediamo che fare.

Ingredienti: 1 kg di cipolle di Tropea (pesate dopo averle pulite), 200 ml di aceto, 4 foglie di alloro, 500 g di zucchero, 2 cucchiaini di sale.

Utensili: pentola grande in acciaio, cucchiaio in legno, 3 vasetti (tipo Bormioli) da 250 ml.

Procedimento: Tagliare le cipolle molto sottili dopo averle divise a metà, mettere in una pentola in acciaio, unire alloro, aceto e sale, mescolare e lasciare riposare per tre ore coperto (il profumo è abbastanza inteso). Si aggiunge lo zucchero, si mescola e si lascia riposare per altre 4 ore. Al termine si fa bollire a fuoco moderato per 40 min mescolando ogni tanto. A questo punto la marmellata è ancora abbastanza fluida e va versata molto calda nei barattoli fino a 1 cm dal bordo; chiudere subito e capovolgere lasciando così finchè non è tiepida; a questo punto rimetterli dritti e mettere via. Se siamo molto golosi e curiosi di assaggiare si può mangiare anche subito quando è del tutto fredda.

Tags: , , ,

One Response to La cipolla di Tropea: dolcezza in versione marmellata

  1. Anna Laura on 11 giugno 2016 at 12:51

    Qui si parla di sapori di casa mia, come posso non adorare la tua ricetta? Grazie Erica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *