Di sagra in sagra: gli eventi enogastronomici in Liguria dal 29 al 31 luglio 2016

29 luglio 2016
By

Frittelle_di_fiori_di_zuccaUltimo fine settimana di luglio con una vasta offerta di appuntamenti all’insegna dei piatti tradizionali in tutte le quattro provincie, vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Recco da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19,30 (sabato e domenica anche alle 12,30) appuntamento con la Festa Sociale della Croce Verde che ci permetterà di assaggiare le diverse specialità gastronomiche della cucina ligure e naturalmente la focaccia al formaggio; segue serata musicale.

A Voltri da venerdì 29 a lunedì 1 agosto abbiamo la Festa Patronale di Nostra Signora dell’Acquasanta con stand gastronomici che ogni sera offrono braciole, salsiccia e patatine, pasta al pesto e focaccini di patate serviti dolci o salati con farciture varie; inoltreogni sera diverse specialità: venerdì avremo stoccafisso e carne alla piastra, sabato spaghetti allo scoglio e carne e pesce alla piastra, domenica piatti a base di pesce e lunedì buridda. Seguono serate musicali.

A Castiglione Chiavarese venerdì 29 e sabato 30 a partire dalle 19 si tiene la Cena d’Estate durante la quale potremo gustare piatti tipici della cucina casalinga ligure; segue serata musicale.

A Capreno (frazione di Sori) da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 abbiamo la Festa della Madonna del Soccorso con stand gastronomici a base di piatti locali tra cui asado e focaccia al formaggio; seguono serate musicali e domenica 31 spettacolo pirotecnico.

A Velva (frazione di Castiglione Chiavarese) domenica 31 a partire dalle 19 si tiene l’11esima edizione della Festa della Trebbiatura del Grano durante la quale potremo assistere alla trebbiatura fatta utilizzando le antiche macchine conservate nel Museo della Cultura Contadina. Inoltre potremo degustare testaieu con pesto o salumi, friscieu e panini con porchetta; sono previste visite al Museo della Cultura Contadina.

A Campo Ligure venerdì 29 a partire dalle 17 c’è Birrando in Campo, evento dedicato alle birre artigianali accompagnate da street food. Saranno sei i birrifici presenti che presenteranno le loro produzioni abbinate a street food quali olive ascolane Dop, taglieri di salumi e formaggi Dop e bio, gnocchi al pesto ligure Dop, arrosticini di pecora alla brace e cartoccio di patate con la buccia all’americana, mozzarelline fritte; carne Picaña cotta con metodo brasiliano, arancini siciliani, cremini dolci fritti, ananas allo spiedo con cannella, krapfen ripieni; a seguire musica.

A Crevari da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 abbiamo Crevari in Festa dove troveremo stand gastronomici con le famose focaccette di Crevari, carne, salsiccia, hamburger, panini e altre specialità; a seguire musica dal vivo.

A Sorlana (frazione di Lavagna) sabato 30 e domenica 31 a partire dalle 19,30 abbiamo Profumo di Basilico, con stand gastronomici che propongono piatti della tradizione ligure (menù sagra 10 euro); segue serata musicale.

Provincia di Savona

Ad Albenga da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 appuntamento con la 42esima edizione della Sagra du Michettin dove troveremo, oltre al tipico michettin, anche verdure ripiene, fiori di zucca fritti e tante altre specialità della tradizione locale; segue serata danzante.

A Pogli (frazione di Ortovero) da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 si tiene la Sagra delle Rose con stand gastronomici che propongono buridda di stocafisso, anguille, cozze e altri piatti della tradizione; segue serata danzante.

A Loano da venerdì’ 29 a domenica 31 a partire dalle 17 (sabato e domenica anche alle 11) abbiamo Fish&Chips dove troveremo stand gastronomici che prepareranno ciuffi di calamari, acciughe e baccalà.

A Plodio da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 c’è la 47esima edizione della Festa dell’Agricoltore con stand gastronomici che propongono ravioli, tagliatelle, polenta, arrosticini, capriolo, carne alla griglia, totani e altre specialità. A seguire serate musicali.

Provincia di Imperia

A Pornassio da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 (sabato e domenica anche a pranzo) abbiamo la Festa della Croce Bianca con stand gastronomici che offrono un ricco menù: polenta, gnocchi o pasta con sugo di cinghiale, gorgonzola, pesto, arrabbiata, sugo di pomodoro o di funghi; trota alla griglia, spiedini, salsiccia, braciole, bistecca, condiglione, peperonata, fagioli alla Lando, funghi porcini impanati, pan fritto, torta verde, gelati, crostate, budini, frutti di bosco e frittelle di mele. A seguire serata musicale.

A Seborga sabato 30 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Porchetta con stand gastronomici che propongono spaghetti al ragù o al pesto, porchetta, coniglio alla seborghina e altri piatti locali; segue musica dal vivo.

Provincia di La Spezia

A Stadomelli (frazione di Rocchetta Vara) da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa Scozzese, dove per l’occasione arriveranno direttamente dalla Scozia birre, whiskey, pesce, haggis, streak pie e altre specialità gastronomiche, che verranno poi cucinate al momento. Domenica pomeriggio alle 17  tradizionale the e shortbread. A seguire musica e balli scozzesi.

A Cembrano (frazione di Maissana) sabato 30 a partire dalle 19 abbiamo la Festa dell’Asado, che propone una cena in pineta con menù a base di ravioli di carne al sugo, pasta al pesto, pollo, bistecche, salsicce alla brace, asado, dolci; segue serata musicale.

A Cadimare per tutti i fine settimana di luglio a partire dalle 19 torna la Sagra del Muscolo dove troveremo piatti tipici a base di muscoli (al sugo, in bianco, alla marinara, ripieni, frittelle) e ancora frittura mista, sgabei e piatti locali. Seguono serate danzanti e musicali.

Tags: , , , ,