Di sagra in sagra: gli eventi enogastronomici in Liguria dal 12 al 15 agosto

12 agosto 2016
By

RavioliFine settimana di Ferragosto che si presenta ricco di eventi dedicati alla cucina tipica della nostra regione. Dopo una giornata al mare possiamo scegliere una tra le tante proposte per chiudere la serata in maniera golosa; vediamole insieme.

Provincia di Genova

A Vescina (frazione di Avegno) sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Lorenzo con stand gastronomico che propone ravioli, trofie, focaccia col formaggio, asado, pollo, spiedini e specialità locali. A seguire serate danzanti.

A Montedomenico (frazione di Sestri Levante) da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dei Testaieu, che ci presenta tante specialità locali oltre ai testaieu; a seguire serata danzante.

A Bavari da giovedì 11 a lunedì 15 a partire dalle 19 si tiene Ferragosto a Bavari che propone ogni sera una sagra diversa: giovedì Sagra della Paella, venerdì Sagra dell’Asado, sabato Sagra del Bagnun con le gallette di Camogli, domenica Sagra dei Ravioli e della Capponata e lunedì Sagra della Melanzana e Tris di Ravioli. Inoltre ogni sera tante altre specialità tipiche e musica dal vivo.

A San Bartolomeo (frazione di Sestri Levante) venerdì 12 e sabato 13 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra del Risotto alla Marinara con stand gastronomico che presenta  risotto alla marinara, carne e pesce cotti alla piastra, muscoli alla marinara, piadine e dessert; segue serata danzante.

A Ruta lunedì 15 a partire dalle 11 appuntamento con l’11esima edizione della Sagra delle Focaccette con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali e raviolata.

A Sestri Levante da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Minestrone alla Genovese dove troveremo naturalmente il minestrone alla genovese e poi testaieu, trenette al pesto e muscoli; segue serata danzante.

A Temossi (frazione di Borzonasca) da sabato 13 a lunedì 15 a partire dalle 19 si tiene la Tre Giorni di Feste e Gastronomia durante la quale potremo gustare specialità locali come farinata, baciocca, pizza, focaccia al formaggio, polenta ai funghi, asado, pollo, asado e salsiccia alla piastra, formaggi alla piastra, pasta al pesto oppure al sugo, penne all’arrabbiata, frittelle della nonna e dolci. A seguire serate musicali.

A Voltri da giovedì 11 a domenica 14 c’è la Festa di San Lorenzo in Chiale dove troveremo stand gastronomici che propongono ravioli al ragù, taglierini al pesto con patate e fagiolini, mezzelune di basilico con sugo o pesto, polenta con agnello o con ragù, spezzatino di agnello, ripieni alla genovese, pizzette di Chiale, panissa fritta, budino e panna cotta; seguono serate danzanti.

A Ceranesi venerdì 12 e sabato 13 a partire dalle 19 si tiene la Sagra dei Pansoti dove troveremo pansoti genovesi al sugo di noci, alla crema al castelmagno, al pesto di pistacchi e burro e salvia, seguiti da secondi piatti alla piastra e dolci. A seguire serata danzante.

A Minceto (frazione di Ronco Scrivia) da sabato 13 a lunedì 15 a partire dalle 19 c’è la Festa della Madonna della Neve con stand gastronomici che offrono pizzoccheri, penne al sugo oppure all’arrabbiata, spezzatino e bistecca d’asino, salsiccia, coppa e bistecca di maiale; seguono serate danzanti.

A Mele da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo il Ferragosto Melese che propone fugassin farciti, salsiccia, patatine fritte e altri piatti tipici liguri; segue serata musicale.

Ad Amborzasco (frazione di Santo Stefano d’Aveto) da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra di Amborzasco con stand che propongono polenta al sugo di funghi della Val d’Aveto, pollo marinato e cotto alla piastra, testaieu, patate fritte, focaccia al formaggio, salsicce del monte Penice e torte fatte a mano. A seguire musica dal vivo.

A Rossiglione  fino a venerdì 12 c’è la Festa Patronale della Madonna degli Angeli che, oltre alle celebrazioni religiose, propone anche serate gastronomiche: presso l’Antica Osteria Da Santin si potranno degustare i piatti tipici della tradizione quali trippa alla genovese, trenette al pesto, stoccafisso e ravioli al sugo di carne; ogni sera musica dal vivo.

Provincia di Savona

A Ranzi (frazione di Pietra Ligure) da mercoledì 10 a domenica 14 torna l’appuntamento con la Sagra del Nostralino dove troveremo ravioli di Ranzi al ragù o burro e salvia, trofie al pesto, tagliolini al sapore di mare, polenta al ragù o al sugo di funghi, zemin, trippa, braciola con patatine, spiedini di carne con patatine, salsiccia con patatine, frittura di calamari, lumache alla ligure, contorni e dolci; a seguire serata danzante.

A Borgio Verezzi da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 si tiene la 51esima edizione della Sagra della Lumaca dove potremo gustare lumache alla verezzina, ravioli, gnocchi, polenta, salsiccia, trippa, straccetti di pollo con peperoni, fritto di totani, patatine, condiglione, pizza fritta, focaccine, frittelle di mele, salame di cioccolato, panna cotta ai fiori d’arancio. Segue serata danzante.

A Luceto (frazione di Albisola Superiore) da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Raviolo di Pesce dove potremo trovare diverse specialità liguri sia di terra che di mare; a seguire serata danzante.

A Cisano sul Neva da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 c’è la 28esima edizione della Sagra di Mezz’Agosto che propone sciancui panna, porri e funghi, trofie al pesto con patate e fagiolini, polenta con tuccu e salsiccia, coniglio alla ligure, acciughe fritte, porchetta e altri piatti locali. Segue serata danzante.

A Mioglia da sabato 13 a martedì 16 a partire dalle 19 si tiene Ferragosto a Mioglia, evento che propone ogni sera un’offerta gastronomica diversa: sabato 13  saranno protagoniste le carni e come specialità avremo l’arrosto allo spiedo alla Miogliese; domenica 14 gusteremo prodotti del mare e come piatto della serata ci saranno le acciughe fritte; lunedì 15 sarà la volta della pasta e fagioli, nell’ambito di una rievocazione storica in costume sulla civiltà contadina; martedì 16, l’intero menù tematico sarà dedicato a San Rocco. Seguono serate musicali.

Provincia di La Spezia

A Borghetto Vara sabato 13 e domenica 14 abbiamo la 51esima edizione della Sagra del Milite Volontario con stand gastronomici che propongono lasagne al pesto e al ragù, ravioli fatti a mano, polenta, asado, porchetta, sgabei e crostate; segue serata musicale.

A Tavarone sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 19 si tiene Sapori di Mare a Tavarone dove potremo gustare fritto misto del Golfo preparato nella padella di Camogli, focaccia al formaggio tipo Recco e altri piatti tipici locali. Seguono serate musicali.

Tags: , ,