Street Food Fest: La cucina Genovese in Viaggio

30 agosto 2016
By

14138795_1711902395738175_7303814477056947317_oA Genova, in Piazza delle Feste, dal 31 agosto al 4 settembre (da mercoledì a venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 12 alle 24) ritorna l’appuntamento dedicato al cibo di strada con la seconda edizione di Street Food Fest. Tema di questa edizione sarà La cucina Genovese in Viaggio, cioè una storia che lega i piatti che sono arrivati nella nostra città per poi diventare parte della nostra gastronomia ma anche il contrario, ovvero quelli che a Genova sono nati e si sono poi diffusi nel resto del mondo.

Durante la manifestazione potremo compiere un vero e proprio viaggio nella cultura del cibo da strada grazie a stand gastronomici, cooking show, appuntamenti didattici a cura di Slow Food e racconti degli chef.

Perché proprio lo Street Food? Ci sono diverse ragioni: si mangia per strada per necessità, per fare in fretta, per risparmiare. Ma anche per il piacere di condividere un’esperienza con quelle persone che, dietro al banco, tutti i giorni fanno il loro lavoro con passione e impegno.
Lo street food è una realtà gastronomica viva, che è orgogliosa di conservare tradizione, ricerca della qualità, piacere del contatto umano con i propri clienti, voglia di mantenere salde le radici con il proprio territorio e la sua storia, l’importanza della ricetta tramandata di generazione in generazione e l’abilità manuale come valore da difendere.

Protagonisti di questo evento saranno diversi ristoratori genovesi che realizzeranno i piatti della tradizione in versioni rivisitate in chiave street; vediamoli insieme.

Ristorante Il MARIN by Eataly: Panino alla nocciola con cima genovese e capricciosa al basilico e cono verde alla spuma di patate e cozze fritte. Trattoria dell’Acciughetta e Gradisca Bar: Ceviche e Americano superbo (come aperitivo). Ristorante Kitchen: Hamburger di palamita e Burger di tomaxelle. Les Rouges – Cucina & Cocktails: Fritto di paranza e Spritz genovese. Ristorante I Tre Merli: Focaccette fritte col formaggio di Sussisa. Ristorante One Eyed Jack: Fish and Chips. Zena Zuena: Focaccia al formaggio e focaccine del marinaio. Ristorante Volta la Carta: Cappon magro e sacher genovese. Ristorante Il Genovese: Trofie al pesto. Mescite!: Panino burro e acciughe e selezione di vini. Osteria del Maniman: Baccalà in tempura con crema di mele caramellate e sorbetto all’aceto. Lavagna N°10: Stoccafisso accomodato. Il Pasto di Varsavia: Goulasch di pesce, vodka e digestivi del Mediterraneo. Bigo Bar: Panino con soppressata di polpo e crema di cannellini. Agriturismo Ca’ du Ratto: Ravioli di preboggion. Zena Group: Panissa Fritta. Gelateria Galata: Gelato artigianale.

Tags: ,

One Response to Street Food Fest: La cucina Genovese in Viaggio

  1. […] 24) ritorna l’appuntamento dedicato al cibo di strada con la seconda edizione di Street Food Fest. Tema di questa edizione sarà La cucina Genovese in Viaggio. Durante la manifestazione potremo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *