De GustiBUS tutti i sapori del mondo torna a Genova

5 settembre 2016
By

14089291_826218807513351_2429040181984659692_nGiovedì 8 settembre a partire dalle 18 a Genova, presso il Castello D’Albertis appuntamento con la quarta edizione di De GustiBUS tutti i sapori del mondo. 

Il Museo delle Culture del Mondo, l’associazione Y.E.A.S.T. la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’Associazione Culturale 4GREEN e Papille Clandestine organizzano per il quarto anno un viaggio gastronomico con diversi punti gastronomici nel giardino del Castello per scoprire il “gusto” di altre culture. DegustiBUS promuove un viaggio metaforico tra le cucine e i sapori del mondo: attraverso la tematica del cibo, da sempre elemento di identità culturale, avanza un’idea di convivenza e valorizzazione della diversità, un punto di vista gustoso e profumato.

Cicerone diceva che “Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi”, ed è proprio questo che DegustiBUS vuole ricreare, un banchetto tra amici dove la convivialità possa essere motivo di arricchimento personale. Il percorso gastronomico alla scoperta di 18 paesi verrà accompagnato da spettacoli di danza e musica, per offrire un’esperienza intensa ed esclusiva.

ASSOCIAZIONE LUANDA Brasile coxinha de frango con batata, (arancini di pollo con patate), Pastel de Carne. Bolo de milho cremoso (torta di mais cremosa) e bolo de cenoura com chocolate (torta di carote con il ciccolato).

VERACRUZ Messico  Hojaldra de jamon y piña – tortino di pasta sfoglia ripieno di formaggio, prosciutto,ananas e peperoncino. Nachos con guacamole Chili con Carne Arroz con pollo, chorizo y verduras – riso con pollo chorizo e verdure Gelatina – mosaico di gelatina di diversi gusti come dolce

BOMBAY PALACE India Samosa, Vegetable pakora, crema di lenticchie e spezie, pane naan con diversi gusti (cipolla, formaggio ecc)daal mixfry, Jira rise

IL SAPORE DEL FIORE DI CILIEGIO Giappone due tipi di Onigiri uno ripieno tartare di tonno e maionese giapponese ed uno con maiale piccante (detto “Onicicci”)
Melanzane Piccanti, pollo nanban e dorayaki

ERITRA HUWNET Eritrea piatto eritreo piccante: ingera (pane tipico ) + zighini (stufato di carne piccante) + alicia (verdure al curry)Non piccante: ingera + kitfo con melanzane + alicia
Vegetariano: ingera + tmtmo + alicia. In alternativa al pane ci sarà anche il riso bianco

HAITI Haiti  alette di pollo barbecue e platano fritto, spezzatino creolo al cocco e riso primavera creolo, dolcetti agli arachidi.

CONTADINI DELA VESIMA Italia Bruschette con pane cotto nel forno a legna, formaggio di capra pichi e miele; pomodori. Torta pasqualina e polpettone di fagiolini.

JALAPENO Uruguay Alfaiores, asado, insalata e pomodoro (panino e/o piatto) Spagna Gazpacho e tortilla

NATI PER SOFFRIGGERE Afghanistan, Kabuli palaw (piatto nazionale a base di riso, carne, uvetta e carote), Pratha roll (pane arrotolato ripieno con verdure speziate) Pakistan Pakora (verdure speziate fritte in pastella) e samosa (triangoli fritti ripieni di carne) con salsa allo yogurt.

COLIDOLAT Ecuador Empanadas Verde Chile, Empanadas de Platano Paraguay,(Colidolat) : la sopa paraguaya, Venezuela Arepas, Pan de jamòn.

Kwɪ’zi:nz Australia potato Salad, Chicken Nuggets , B+V+C Toast, Banana Bread, Oreo Balls.

KOWALSKY  Polonia “Bigos” Salsiccia di maiale “Slaska”, “Kurczak Marynowany”, bocconcini di pollo marinato in aceto di grappa.”Burek”, “Strudel Kowalskiego” “Paszteciki” “Bomba czekoladowa”, tortino di cioccolato fondente e frutti rossi. “Szarlotka Gryczana”, frolla di grano saraceno con mele e cannella.

DA CHELO Kenya: RISO cotto nel latte cocco CHAPATI (pane senza lievito): Farina, Acqua, olio di semi di maiz e Sale. FAGIOLI al cocco (sugo) BAJIA ( fritellini di farina di ceci, patate, spinaci e cipolla.)

Inoltre: Ore 19 balli latino americani di bambini e ragazzi di Tierra del Sol; Ore 20 esibizione di Capoeira; Ore 21 danza orientale tribal-fusion balletto 1; Ore 21.30 danza orientale tribal-fusion balletto 2.

 

Tags: ,