Expo Vallestura, Festa del tartufo e Salone del gusto: il weekend gastronomia in Liguria e fuoriporta

23 settembre 2016
By

Scaled ImageSiamo ufficialmente entrati in autunno e anche gli eventi enogastronomici assumono gusti e profumi più adatti al periodo: troviamo infatti tra gli altri funghi, tartufo e polenta, senza dimenticare il Salone del Gusto a Torino.

Provincia di Genova

A Genova, presso i Giardini Luzzati da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 17 si tiene la Sagra del Fritto e della Focaccia al Formaggio, che si tiene nell’ambito di MURA, meeting di artisti a partecipazione spontanea con teatro, danza, circo e momenti di riflessione culturale e sociale a cielo aperto. Per l’occasione troveremo focaccia al formaggio e funghi fritti, realizzati in collaborazione conTiflis ristorante enoteca.

A Genova, in Piazza della Vittoria fino a domenica 25 continua l‘Oktoberfest  dove come ogni anno potremo trovare tante specialità tipiche bavaresi quali stinco di maiale, spatzle, bretzel e torte accompagnate dalla birra originale.

A Bolzaneto da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 19, 30 abbiamo la 22esima edizione della Sagra della Polenta e del Fungo Porcino dove troveremo piatti stagionali della tradizione e naturalmente polenta e funghi porcini. L’evento si tiene anche in caso di pioggia.

A Rossiglione a partire da sabato 24 a partire dalle 9,30 appuntamento con la 23esima edizione di Expo Vallestura dove potremo degustare e acquistare formaggi, latte, pesto, olio, vino, miele e sciroppi, oltre a prodotti piemontesi come formaggi o vini. Domenica 25 avremo anche la mostra zootecnica dove troveremo capi di razze bovine, equine ed ovi-caprine delle vallate, tra cui la pregiata razza bruna. Inoltre street food con frittelle di Rossiglione e fiazzin e laboratori per bambini.

Provincia di Savona

A Millesimo da venerdì 23 a domenica 25 si tiene la 24esima edizione della Festa Nazionale del Tartufo durante la quale avremo momenti dedicati all’ enogastronomia, stand gastronomici, show cooking, menù a tema nei ristoranti e una mostra mercato dedicata al tartufo.

A Sassello domenica 25 a partire dalle 14 abbiamo la Festa dell’Amaretto durante la quale tutte le fabbriche esporranno assaggi di tutti i loro prodotti e potremo gustare gratuitamente gli amaretti appena fatti in piazza. L’Amaretto di Sassello è preparato ancora oggi secondo un’antica ricetta, fatta di pochi ingredienti lavorati a mano secondo la tradizione.

A Valle di Vado da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 19 si tiene Polenta e Porchetta, durante la quale potremo gustare polenta, servita con sughi vari, altre specialità liguri, dolci e vini.

A Pontinvrea domenica 25 a partire dalle 12 c’è la Sagra della Salsiccia durante la quale troveremo piatti locali e nel pomeriggio merenda con on panini, patatine, focaccette e dolci; inoltre mostra-mercato.

Provincia di Imperia

A Conio da venerdì 23 a domenica 25 si tiene la Sagra del Fagiolo Bianco dove potremo gustare fagioli bianchi di Conio, il tradizionale zemin (zuppa di fagioli con verdure e carne), pasta all’amatriciana (parte del ricavato devoluto in beneficenza) e altri piatti della tradizione locale.

A Triora domenica 25 a partire dalle 11 abbiamo la quarta edizione di Fungo nel Borgo manifestazione itinerante dove troveremo funghi per tutti i gusti e in tutte le salse, pronti a soddisfare ogni palato.

Provincia di La Spezia

A Sarzana da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 11 appuntamento con Street Food, Music & Beer dove troveremo 18 food truck che proporranno le loro specialità della cucina da strada e in parallelo una manifestazione dedicata alla birra artigianale da tutto il mondo

Fuoriporta

A Torino fino a domenica 25 appuntamento con il Salone del Gusto, evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, dove potremo trovare espositori provenienti dai cinque continenti, moltissimi Presidi Slow Food, enoteca, conferenze. Potremo conoscere le cucine di Terra Madre, scoprire le diverse Cucine di strada (amatriciana, tirella, bombetta pugliese, focaccia di Recco col formaggio, hamburger, olive ascolane, pizza, fritti) e le migliori birre artigianali, le proposte di alcuni food truck  e finire in dolcezza con la Via del gelato. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

A Tassarolo domenica 25 si tiene la terza edizione della Sagra della Zucca dove troveremo, oltre alle zucche di ogni forma e dimensione, vino biologico della valle, birre artigianali, formaggi e salumi, miele, artigiani e tutti i prodotti della terra dei coltivatori locali. Inoltre pranzo con specialità a base di zucca.

A Morimondo sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 10 abbiamo l’Anteprima nazionale dei Mercatini di Natale di Bolzano dove troveremo tipicità enogastronomiche ed artigianato: stoffe e creazioni fatte e mano, decorazioni natalizie e dell’Avvento per la casa e l’albero di Natale, strudel, succo di mele biologico, pane tirolese cotto nel forno a legna, cioccolato, formaggi d’alpeggio, salumi quali il gustoso speck Dop altoatesino, vino Doc della Cantina San Paolo di Caldaro.

Tags: , , , , ,