Castagne, funghi e polenta: il weekend gastronomico in Liguria

7 ottobre 2016
By

castagneProvincia di Genova

A Genova, presso piazza delle Feste, sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 10 appuntamento con la Biodomenica, evento dedicato alla biodiversità e all’agricoltura biologica. Ci saranno laboratori per grandi e piccini  (smielatura in piazza organizzata da Alpa Miele, dimostrazione dell’istituto Marsano sull’utilizzo delle micorrize, da cui originano tartufi e porcini, gioco dell’oca bio), mostra mercato dei produttori biologici liguri: contadini e allevatori insieme a espositori del settore no food come cosmesi e tessile e stand gastronomici, dove sarà possibile gustare, sia a pranzo che a cena, piatti realizzati con i prodotti provenienti dalle cooperative agricole che partecipano all’iniziativa. Il menu comprende panissa, grigliate di carne, pane, torte di verdura e pasta fresca e vino bio. a cui si affiancano stand dedicati allo Street Food Biologico.

A Gattorna da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 abbiamo la 32esima edizione della Sagra della Ballotta e Mostra del Fungo dove potremo trovare la mostra mitologica di funghi commestibili e velenosi e una sezione dedicata alle piante medicinali e naturalmente stand gastronomici con menù a base di polenta al sugo di funghi, asado, focaccia al formaggio, funghi fritti, scaloppine ai funghi e frittelle dolci di castagna. L’evento si svolge al coperto; a seguire serate musicali.

A Fontanegli domenica 9 a partire dalle 12 si tiene la 15esma edizione della Sagra della Castagna; a pranzo potremo gustare antipasti, picagge matte al pesto, polenta al sugo di fungo, arrosto alle castagne, funghi e patate fritte e torta autunnale (18 euro bevande incluse). Nel pomeriggio troveremo caldarroste, castagnaccio, cuculli con farina di castagne, focaccette e patatine fritte.

A Borgo Fornari domenica 9 a partire dalle 12 abbiamo la 44esima edizione della Festa della Castagna con stand gastronomici che propongono  polenta cotta nei classici paioli sul fuoco a legna da condire con vari sughi, trippe con fagiolane e carni alla brace, dolci e ottimi vini del Monferrato. Nel pomeriggio poi troveremo caldarroste, i tradizionali frisceu, la panissa, il castagnaccio e le tigelle. In caso di pioggia l’evento è rinviato alla domenica successiva.

A Levanto domenica 9 ottobre a partire dalle 11 torna l’appuntamento con De Gustibus Tour,  passeggiata nel centro storico del paese che abbina la visita guidata ai monumenti con la degustazione di prodotti enogastronomici della tradizione locale. Prima tappa l’Oratorio di San Giacomo, dove assaggeremo le verdure ripiene alla ligure e i vini della “Cantina levante”. Seconda pausa all’interno dell’Ospitalia del mare, per la mostra permanente della cultura materiale e degustare i “croxetti” al sugo di noci e il vino della cooperativa “Agricoltori vallata di Levanto”. Quindi sosta in piazzetta della Compera dove troveremo le torte di erbette e il vino dell’azienda agricola “Marco Bagnasco”. Poi salita al castello medievale, dove ad attenderci ci sarà un piatto di stoccafisso alla ligure accompagnato dai vini della cantina “Branco”. Quindi una passeggiata sul lungomare che conduce allo scoglio della Pietra, dove troveremo castagnaccio e ricotta con vino passito. La conclusione è affidata al dolce, con le produzioni tipiche delle pasticcerie locali “Bianchi” e “La perla” e i vini delle cantine “Sassarini”, in piazza del Popolo, presso la Loggia medievale. Qui ci saranno anche intrattenimento musicale e un mercatino di prodotti tipici. Info e iscrizioni presso l’ufficio informazioni turistiche di piazza Cavour (telefono 0187.808125, email: info@occhioblu.it).

A Crocefieschi domenica 9 appuntamento con la 38esima edizione della Castagnetta: a pranzo troveremo polenta, salamini alla brace, patatine fritte e nel pomeriggio panini con mortadella, crepes, frisceu e caldarroste

A Sestri Levante da sabato 8 a lunedì 10 a partire dalle 11,30 si tiene lacrima edizione di Artigiana, expo internazionale di birrifici artigianali italiani e esteri, con un occhio di riguardo per la produzione birraio ligure; saranno presenti il birrificio della Fabbrica della Birra Busalla, Birrificio Leo di Chiavari, il Birrificio 44 di Albenga, il Birrificio Taverna del Vara, il Birrificio Alta Via del Sassello e il birrificio Kamun di Predosa (Alessandria).

A Moneglia da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 c’è la quinta edizione di Moneglia Oktober Fest; per l’occasione la cittadina si veste di colori e sapori bavaresi: troveremo stinco, panini con salsiccia di Castiglione, patate fritte e piatti tipici bavaresi accompagnati da birra Spaten.

Provincia di Savona

A Segno (frazione di Vado Ligure) sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 19 (domenica anche a pranzo) si tiene la Sagra delle Caldarroste dove troveremo ravioli freschi fatti a mano, polenta al ragù, ai funghi o ai formaggi, buridda di stoccafisso, porchetta, costine, braciole, salsiccia e rostelle alla brace, focaccette, il tutto accompagnato da vini piemontesi e liguri. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Calizzano domenica 9 a partire dalle 9 si tiene la 22esima edizione di Funghinpiazza: per l’occasione avremo un mostra mitologica, la passeggiata didattica nei boschi, banchi enogastronomici dove acquistare funghi e prodotti locali e menù a tema nei ristoranti del paese.

A Giusvalla domenica 9 a partire dalle 11 c’è la 69esima edizione della Festa delle Castagne; nel pomeriggio a partire dalle 15 distribuzione di caldarroste e focaccia e pomeriggio danzante. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Borgio Verezzi domenica 9 a partire dalle 12 si tiene Polenta e Castagne durante la quale troveremo polenta con spezzatino e gorgonzola, salsiccia con patatine, frittelle di mele e focaccine, accompagnate da buon vino e nel pomeriggio castagne. In caso di pioggia l’evento è rinviato alla domenica successiva.

Ad Albisola Marina sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 16 abbiamo Caldarroste e Frittelle: nei due pomeriggi saranno distribuite frittelle e caldarroste.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia domenica 9 a partire dalle 10 abbiamo la 18esima edizione della Festa della Zucca, dove troveremo una mostra con esposizione di zucche piccole, giganti e strane, stands enogastronomici con prodotti tipici locali e a pranzo menù con piatti a base di zucca; da assaggiare la birra alla zucca preparata per l’occasione. Servizio navetta gratuito ogni mezz’ora a partire dalle 9,30. In caso di pioggia l’evento è rinviato alla domenica successiva.

A Montegrosso Pian Latte domenica 9 a partire dalle 10 c’è la 47esima edizione della Festa della Castagna dove troveremo piatti della cucina bianca a pranzo e nel pomeriggio caldarroste.

Ad Andagna domenica 9 a partire dalle 12 si tiene la Festa della Castagna il cui menù prevede antichi piatti che fanno parte della tradizione del paese, tutti a base di castagne; nel pomeriggio distribuzione di caldarroste e musica.

A Perinaldo domenica 9 a partire dalle 14,30 abbiamo la 18esima edizione della Castagnata con distribuzione di piatti locali, dolci e naturalmente caldarroste. In caso di pioggia l’evento è rinviato alla domenica successiva.

Fuoriporta

Ad Acqui Terme sabato 8 domenica 9 a partire dalle 10 si tiene ChocoAcqui, la grande feste del cioccolato artigianale organizzata in collaborazione con ChocoMoments.  Per l’occasione avremo degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Inoltre stand dove sarà possibile scoprire il ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, sacher e fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni della festa c’è anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

Tags: , , , , ,