Barmbrack, il pane irlandese di Halloween

26 ottobre 2016
By

barmbrackAnche quest’anno siamo quasi ad Halloween e per l’occasione abbiamo deciso di andare oltremare alla ricerca di qualche ricetta tradizionale. Siamo così approdati in Irlanda e abbiamo fatto conoscenza del Barmbrack, un pane poco dolce, tipico di questa ricorrenza, profumato di cannella e farcito con uva sultanina o frutta secca mista (uva sultanina, albicocche, fichi secchi, canditi) lasciata in ammollo nel tè per una notte intera.

Altra particolarità di questo pane è la presenza di diversi oggetti nell’impasto: questi, secondo la tradizione saranno in gradi di svelarci il futuro. Se troveremo un anello ci sposeremo entro l’anno, un ditale o un bottone vorranno dire che resteremo zitelle o scapoli, un bastoncino predice viaggi futuri, una moneta significherà una vita ricca e un pezzetto di stoffa il suo contrario, ovvero una vita di povertà. Anticamente vi si potevano trovare delle medagliette religiose che predicevano a colui che le trovava una vita negli ordini sacri.

Che vogliate seguire la tradizione con gli oggetti divinatori, o che semplicemente desideriate preparare un dolce diverso per Halloween ecco la ricetta.

Ingredienti per il ripieno: 350 g di frutta secca mista (uva sultanina, albicocche, fichi secchi), 50 ml di whisky, tè caldo (sufficiente a ricoprire l’uva sultanina), succo e scorza di 1 limone, 1 cucchiaino di spezie miste (cannella macinata, noce moscata, zenzero).
Ingredienti per l’impasto: 450 g di manitoba, un pizzico di sale, 15 g di lievito secco, 280 ml di latte a tiepido, 50 g di burro morbido, 50 g di zucchero, 1 uovo.

Utensili: ciotole di diversa misura, cucchiaio di legno, stampo per torta diametro 22 cm, canovaccio.

Procedimento: metterei in una ciotola l’uva sultanina e ricoprirla con la miscela di tè, succo di limone e whisky e lasciarla riposare per tutta la notte. Il giorno seguente togliere l’uvetta dall’ammollo e strizzarla molto delicatamente (il fatto di essere rimasta in ammollo una notte intera la rende particolarmente fragile). In una ciotola unire tutti gli ingredienti dell’impasto e mescolare fino ad avere un composto omogeneo, quindi impastare ancora con le mani. Al termine coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare in luogo tiepido per circa un’ora. A questo punto aggiungere con delicatezza la frutta ammollata e fare in modo che si distribuisca in maniera quanto più possibile omogenea nell’impasto. Versare il composto nella tortiera, ricoprire col canovaccio e far lievitare per altri 20 minuti circa (fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo superiore della teglia). Spennellare con un po di burro fuso e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti.

Questo dolce è ideale da servire tiepido con una tazza di tè.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *