A Murta la zucca racconta…

8 novembre 2016
By

La zucca reginaMurta ritorna per due fine settimana la capitale ligure della zucca: sabato 12 e domenica 13 e poi di nuovo sabato 19 e domenica 20 ospiterà la 30esima edizione della Festa della Zucca. Tema di quest’anno Murta: la Zucca racconta… Fatti, vicende e persone di quest’angolo di ValPolcevera. Orari: sabato 12 dalle 10,30 alle 18,00 – domenica 13, sabato 19 e domenica 20 dalle 9,30 alle 18,00.

Qualche curiosità…Murta, come molti altri paesi dell’entroterra genovese, ha avuto per molti anni un appellativo piuttosto peculiare, quello di “paese delle zucche”. Nel 1987, al momento di organizzare come ogni anno le manifestazioni collaterali alla festa di San Martino, titolare della parrocchia, si è pensato di valorizzare questo appellativo. Ha così visto la luce la prima edizione della mostra “Dall’A… alla Zucca – Tutto sulle Cucurbitacee”, dove le zucche, grosse o belle, lunghe o strane, sono diventate le protagoniste della manifestazione e dei concorsi ad esse riservati.

Dal 6 all’11 novembre (dalle 14 alle 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta) tutti i cultori di questo vegetale sono invitati a partecipare alla Mostra e a concorrere all’aggiudicazione dei ricchi premi, presentando le loro Zucche. Come sempre verranno premiate la Zucca più grossa, la Zucca più lunga, la Zucca più strana e la Zucca più bella. La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno determinate in base alla votazione da parte dei visitatori. Saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”.

Nei locali della scuola elementare “Doge Giovanni da Murta” saranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione e partecipanti al concorso pittografico. I Fiorai genovesi parteciperanno con allestimenti specifici nel giardino, per il concorso “Forme e Colori” ed il vincitore sarà scelto dai visitatori.

Come di consueto sono previsti stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2016. Nel corso dei due fine settimana su cui sarà articolata la rassegna, saranno esposte prelibatezze e piatti tipici, presentati da ristoratori famosi ed ottenuti con l’utilizzo di questo vegetale.

L’evento non ha fini di lucro: l’intero ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.

Foto by Erica Repaci

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *