Antipasto sfizioso: i baci di dama salati

27 dicembre 2016
By

baci_di_dama_salati_1Quando parliamo di baci di dama pensiamo subito ai deliziosi dolcetti farciti con cioccolato; questa volta invece parliamo della loro versione salata. Sono semplici da realizzare e sono ideali come antipasto (ad esempio a Capodanno) ogni volta che vogliamo proporre qualcosa di sfizioso. Vediamo come realizzarli.

Ingredienti (per una ventina di baci): 100 g di farina bianca 00, 100 g di farina di mandorle, 80 g di parmigiano grattugiato, 80 di burro freddo a cubetti, 20 ml di vino bianco, un pizzico di sale grosso.

Per la farcitura: formaggio cremoso (tipo mascarpone o Philadelphia) da unire a piacere a olive, pomodori secchi, prosciutto, salmone, erba cipollina.

Utensili: mixer, sac-à-poche o siringa da pasticcere, ciotola, teglia da forno, carta da forno

Preparazione: mettere nel mixer le due farine, il sale e il burro freddo a tocchetti e frullare il tutto fino ad ottenere un composto di aspetto sabbioso. Trasferire la miscela nella ciotola, unire il parmigiano grattugiato e il vino bianco e impastare velocemente a mano (l’impasto non si deve scaldare); a questo punto ricavare circa 40 palline. Rivestire la teglia da forno con la carta, sistemare le palline e cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°c per 25 minuti. Al termine lasciar raffreddare e nel frattempo preparare le diverse farciture con cui guarnire i baci. Mettere la crema di formaggio aromatizzata in una sac-à-poche o nella siringa da pasticcere (una per gusto), metterne un po sul lato piatto della pallina e unirla a un’altra pallina premendo un po‘ per far aderire.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *