Tortelli di zucca: la ricetta mantovana

15 gennaio 2017
By
IF

IF

La zucca è un ortaggio molto versatile che può essere usata sia in preparazioni dolci che salate. Tra queste ultime molto noti sono i tortelli, che vengono preparati in diverse città del nord Italia con piccole variazioni nella ricetta. Questo piatto ha origini antiche: le prime notizie infatti risalgono al 1500 alla corte dei Gonzaga e da qui si sono poi diffusi. Erano considerati il piatto della festa nelle case dei contadini, essendo la zucca un ortaggio molto diffuso e a basso costo.

Noi presentiamo qui la versione mantovana che prevede nel ripieno anche l’uso di amaretti e mostarda di Cremona.

Ecco che cosa vi serve per 6 persone. Per la sfoglia: 400 g di farina bianca e 4 uova. Per il ripieno: 1,5 kg di zucca gialla, 100 g di mostarda di Cremona, 100 g di amaretti sbriciolati finemente, 100 g di pangrattato, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 2 tuorli d’uovo, un pizzico di noce moscata, sale

Utensili: passaverdure, ciotola, spianatoia per impastare, cucchiaio di legno per impastare, mattarello o macchina per tirare la pasta, stampo per tortelli grandi.

Preparazione: lavare, asciugare e tagliare a fette grosse la zucca; mettere in forno a 180°C per un’ora con la buccia. Una volta cotta togliere la buccia e passare al passaverdure. In una ciotola mettere la zucca, la mostarda tritata fine, i tuorli, gli amaretti, pane, formaggio, sale e noce moscata. Mescolare bene gli ingredienti e far riposare per 2 ore in luogo fresco. Nel frattempo preparate la sfoglia e tiratela molto sottile. Formate i tortelli utilizzando lo stampo. Cuocere in acqua salata per 7-8 minuti, scolare, mettere in una zuppiera e condire con burro fuso e parmigiano grattugiato. In abbinamento suggeriamo un vino rosato.

Tags: , , , , , ,