Le castagnole di Carnevale, facili e sfiziose (in due versioni)

11 febbraio 2017
By

1024px-Frittelle_di_carnevaleLe castagnole sono dolci tipici del Carnevale diffuse un po in tutta Italia. Pur essendo un dolce semplice, la ricetta ha origini molto antiche: se ne trovano infatti tracce in un manoscritto risalente al Settecento. Vediamo come prepararle insieme.

Ingredienti: 150 g di farina, 125 ml di acqua, 50 g di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo. 

Utensili: pentola, padella, cucchiaio di legno, carta per fritti, mestolo forato

Procedimento: riscaldare in una pentola 125 ml di acqua e unire il burro, l’acqua di fiori d’arancio e il sale. Quando la miscela raggiunge il bollore unire la farina setacciata e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi; cuocere per circa 10 minuti  a fuoco moderato senza smetter dei mescolare. Al termine togliere la pentola dal fuoco e quando il composto si sarà raffreddato unire le uova una alla volta mescolando con attenzione per ottenere un impasto omogeneo.

In una padella scaldare abbondante olio e friggere l’impasto a cucchiaiate; man mano che le castagnole si gonfiano e assumono un colore dorato scolarle con un mestolo forato e metterle su carta per fritti per eliminare l’unto in eccesso.

Quando saranno raffreddate disporre le castagnole su un piatto da portata e cospargere con lo zucchero a velo.

Versione con uvetta: aggiungere all’impasto 100 g di uva sultanina dopo aver amalgamato le uova e poi procedere come per le castagnole semplici. 

Tags: ,