Profumo di primavera: la torta mimosa

6 marzo 2017
By

3338444915_aa0fc1d1f4Inizio di marzo…prime avvisaglie di primavera e ricorrenza della Festa della Donna. Il dolce tradizionale per questa giornata è la torta mimosa, un preparazione che non ha una storia molto antica: pare infatti che sia nato negli anni Cinquanta a Roma per creare qualcosa che ricordasse la mimosa, fiore scelto come simbolo di questa ricorrenza nel 1946.

Possiamo trovarla in tutte le pasticcerie ma anche realizzarla in casa. Il procedimento è un po’ laborioso ma se abbiamo fretta possiamo usare un pan di Spagna già pronto (e se siamo proprio in ritardo sui tempi anche un preparato per la crema pasticciera).

Qui vediamo la ricetta integrale con tutti i passaggi.

Ingredienti: per due pan di Spagna: 4 uova e 8 tuorli, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 40 g di fecola di patate (versione rapida: 4 dischi di pan di spagna già pronti).

Per la crema pasticciera600 ml di latte, 8 tuorli, 60 g di farina, 200 g di zucchero, una bustina di vanillina (una busta di preparato per crema pasticciera).

Per la bagna al liquore: 100 ml di acqua, 50 ml di liquore a piacere, 50 g di zucchero.

Per la panna con lo zucchero: 200 ml di panna, 20 g di zucchero a velo

Utensili: ciotole per impastare, pentole antiaderenti, frusta elettrica, cucchiaio di legno, spatola in plastica o silicone, due tortiere da 24 cm di diametro, coltello a lama lunga.

Procedimento:

Preparazione del pandispagna: mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola a sponde alte e montare con le fruste elettriche per 10 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto ben soffice. A questo punto aggiungere i tuorli e continuare a montare per altri 5 minuti. Unire al composto la farina e la fecola setacciate e amalgamarle con un cucchiaio di legno muovendo dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in due teglie imburrate ed infarinate del diametro di 24 cm e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. Al termine togliere i pan di spagna dal forno e dalle teglie e lasciarli raffreddare.

Preparazione della crema pasticciera: fare intiepidire il latte con la vanillina in un pentolino antiaderente (o in acciaio con fondo spesso). Nel frattempo in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero lavorandoli con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto unire un terzo del latte tiepido a filo e poi unire la farina facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere al latte rimasto il composto così ottenuto poco alla volta sempre mescolando. Mettere la pentola sul fuoco e fare addensare il composto; quando la crema sta per bollire spegnere il fuoco e versarla in una ciotola. Coprire la ciotola con pellicola e mettete a raffreddare in frigo per almeno due ore.

Preparazione della bagna al liquore: sciogliere lo zucchero con l’acqua e il liquore in un pentolino e poi lasciar raffreddare.

Preparazione della panna zuccherata: montare la panna con le fruste elettriche e quando inizia a gonfiare unire lo zucchero a velo e continuare a montare; al termine mettere il composto in frigo.

Trascorso il tempo di raffreddamento della crema pasticciera tirarla fuori dal frigo e lavorarla con una spatola, quindi unire delicatamente la panna montata, tranne un paio di cucchiai. Eliminare da entrambi i pan di spagna la parte esterna: dividerne uno in tre dischi di uguale spessore e ridurre l’altro in cubetti di circa 1 cm di lato.

Adesso abbiamo tutto il necessario per comporre la nostra torta. Mettere il primo disco di pan di spagna su un piatto piano e inzupparlo con la bagna al liquore, quindi ricoprirlo con un cucchiaio della panna montata che abbiamo tenuto da parte e quindi stendere la crema pasticciera. Ripetere il procedimento per gli altri due dischi di pan di spagna e al termine ricoprite anche i lati della torta con la crema pasticcera. A questo punto possiamo ricoprire la torta con i cubetti di pan di spagna facendoli aderire alla crema sottostante. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Tags: , ,