Stufato alla Guinness per festeggiare San Patrizio

17 marzo 2017
By

stufato guinnessCome ogni anno il 17 marzo in Irlanda si festeggia San Patrizio, vescovo di origine scozzese che evangelizzò questa isola nel V secolo e morì il 17 marzo 461 (da qui la ricorrenza in tale giorno). La figura di questo santo è legata a diverse leggende: la prima si riferisce al fatto che Patrizio avrebbe cacciato tutti i serpenti dall’Irlanda. Sull’isola, infatti, i rettili sono rappresentati essenzialmente da lucertole.

Una seconda leggenda narra che sarebbe stato lui a congiungere il simbolo celtico del sole alla croce cristiana unendo quindi la fede cristiana a un segno delle vecchie tradizioni. Assai conosciuta è pure la leggenda del pozzo di San Patrizio, una caverna molto profonda durante il cui attraversamento si superavano molte prove per giungere infine al purgatorio e da cui si poteva scorgere l’accesso al paradiso.

Nell’Ottocento la figura di Patrizio ha solcato l’Oceano insieme al popolo irlandese. Intorno alla metà del secolo milioni di persone lasciarono l’isola verde funestata dalla cosiddetta fame delle patate (alimento dei ceti più poveri) in cerca di un futuro migliore negli Stati Uniti.

St Patrick a tavola. Simbolo dell’Irlanda è il trifoglio, che in questa festa non può mancare, ad esempio nelle decorazioni della tavola. Per non parlare di una Guinness ben spillata decorata con un trifoglio di schiuma. Tradizione – inoltre – vuole che si mangino cibi di colore verde, il colore delle colline d’Irlanda, e che ci si debba anche vestire di questo colore, almeno per un dettaglio.

Per festeggiare anche noi San Patrizio abbiamo deciso di preparare lo stufato alla Guinness; vediamo come fare.

Ingredienti per 6-8 persone: 900g di carne di manzo per spezzatino tagliata a pezzi grossi, 150g di pancetta affumicata, senza cotenna e tagliata a dadini, 350g di cipolle borettane sbucciate, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, 6 carote tagliate in diagonale, 1 sedano rapa piccolo tagliato a pezzi, 3 cucchiai di farina, 2 foglie di alloro, 2 cucchiaini di foglie di timo fresco, 1 lattina di Guinness, 500ml di brodo di manzo.

Preparazione: preriscaldare il forno a 180°C. Scaldare una casseruola, aggiungere l’olio, versare la pancetta e cuocere per 3-4 minuti. Alzare la fiamma, unire la carne e rosolare per altri 6-8 minuti. Togliere la carne e aggiungere cipolle, carote e sedano rapa. Saltare per circa 5 minuti finché non iniziano a prendere colore.

Cospargere la farina sul composto di verdure e mescolate per amalgamare. Rigirare la carne con il timo e versare la Guinness e il brodo. Insaporite a piacere, quindi coprire e brasare in forno per 1 ora e 15 minuti senza rigirare. Servire ben caldo. 

Tags: , , ,