Plumcake salato con zucchine e curcuma

10 maggio 2017
By

plumcake curcuma zucchineSempre per rimanere in tema di plumcake salato questa volta abbiamo scelto di aggiungere alla base di prosciutto e formaggio un ortaggio di stagione, ovvero le zucchine e di dare un tocco particolare con la curcuma. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti: 200 g di farina, 3 uova, 150 g di prosciutto a dadini, 100 g di parmigiano grattugiato, 150 g di scamorza bianca, 3 zucchine medie, 100 ml di panna fresca, 100 ml di latte, 60 ml di olio extra vergine di oliva, sale, pepe, un cucchiaino di curcuma, una bustina di lievito in polvere.

Utensili: 2 ciotole, stampo per plumcake da 1 litro, grattugia per verdure.

Procedimento: tagliare a fiammifero le zucchine, metterle in una ciotola, salare e lasciar riposare per 10 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Nel frattempo setacciare in una ciotola la farina e il lievito, unire la curcuma e aggiungere quindi il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene gli ingredienti ed incorporare la scamorza tagliata a cubetti, il prosciutto a dadini, le zucchine strizzate e mescolare il tutto. Aggiungere poi l’olio extravergine d’oliva a filo e amalgamare al composto.

In un’altra ciotola sbattere le uova con la panna e il latte, salare e pepare.

Aggiungere il liquido così ottenuto al composto di farina, formaggi, prosciutto e zucchine. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake e riempirlo con l’impasto. Livellare con il dorso di un cucchiaio ed infornare in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura.

Quando il plumcake sarà cotto aspettare che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, farlo poi raffreddare completamente e servire.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *