De GustiBUS: a Genova per fare il giro del mondo a tavola

5 settembre 2017
By

unnamed-1Al Castello D’Albertis  giovedì 7 e venerdì 8 settembre dalle 18 alle 22 torna l’appuntamento con “De GustiBUS Tutti i sapori del mondo” giunto alla sua quinta edizione.

Per l’occasione l’aperitivo multiculturale raddoppia con una due giorni all’insegna del cibo e le culture di tutto il mondo. 14 le realtà presenti, in rappresentanza di 19 Nazioni. Musica e spettacoli. Visite alle segrete e ai segreti del Castello.

Nata come un aperitivo multiculturale, la manifestazione si è trasformata con il passare delle edizioni in un grande finestra culturale e gastronomica sul mondo. Genovesi e turisti avranno la possibilità di godersi uno splendido tramonto, una vista spettacolare assaggiando bontà culinarie da tutto il mondo.

Saranno 14 le realtà presenti che rappresenteranno 19 Paesi con piatti e ricette tipiche di nazioni lontane, da assaggiare godendosi lo splendido tramonto con vista su città e mare: Il Sapore del fiore di Ciliegio (Giappone); Eritrea Huwnet (Eritrea); Kowalski (Polonia); Jalapeno (Spagna e Uruguay); Co.Li.Do.Lat (Argentina, Colombia e Venezuela); Associazione Interculturale Encuentro Entre 2 Mundos (Perù) kwɪˈziːnz (Australia); Contadini della Vesima (Italia); Associazione Luanda (Brasile); Therese Theodor (Haiti); Ristorante Bombay Palace (India); Nati per soffriggere (Afghanistan e Pakistan); Enoteca U.V.A.(Francia); Veracruz (Messico) e Da Chelo (Kenya).

L’evento è organizzato da l’associazione culturale Y.E.A.S.T. – che da anni si occupa di far viaggiare i giovani in Europa per educare alla multiculturalità, valorizzare la dimensione internazionale, destrutturare i pregiudizi e favorire uno scambio costruttivo di esperienze – in collaborazione con il Museo delle Culture del Mondo, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Bon Ton Chic e con la media partnership di Papille Clandestine.

Il programma prevede inoltre

  • giovedì 7 settembre: ore 19.00 danze latino americane a cura del Gruppo ltaliano Amici della natura interpretate da bambini e ragazzi; ore 20.30 esibizioni di iaido spada giapponese a cura di Shobukan Dojo Genova; ore 21.30 esibizione di Bollywood e di American Tribal Style della Compagnia Persepolis
  • venerdì 8 settembre: ore 19.00 lezione di yoga all’aperto con il Centro Yoga Bhakti; ore 20.30 balli afro-peruviani della scuola di danza Tierra del Sol; ore 21.30 esibizione di capoeira dell’Associazione Italiana di Capoeira da Angola.

Spiegano gli organizzatori di Y.E.A.S.T. “In un momento così difficile per i temi dell’inclusione e dell’integrazione, De GustiBUS propone un approccio di interazione interculturale attraverso la tematica del cibo, da sempre elemento di identità culturale, avanza un’idea di convivenza e valorizzazione della diversità, un punto di vista gustoso e profumato. Cicerone diceva che “Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi”, ed è proprio questo che De GustiBUS vuole ricreare, un banchetto tra amici dove la convivialità possa essere motivo di arricchimento personale”.

De GustiBUS è un’occasione unica per ammirare e (ri)scoprire l’incanto del Castello d’Albertis ad ingresso ridotto a 4,5 Euro dalle ore 13.00 alle 22.00.

Nelle sale del castello sarà visitabile anche la mostra “Per piccina che tu sia…Memorie e inquietudini dell’abitare”, a cura diVincenzo Padiglione e Maria Camilla De Palma dalla collezione di Fabrizio Ago, con opere fotografiche di Mohamed Keita. Sono oltre 1000 le casette souvenir da tutto il mondo che popoleranno logge, sale da pranzo e scaloni del Castello D’Albertis.

Da non perdere le visite guidate alla suggestiva rete di passaggi sotterranei e percorsi tra le torri che ci sveleranno i tanti segreti del castello (€ 6 comprensivo di ingresso e visita per prenotazioni: tel. 010 2723820 o biglietteriadalbertis@comune.genova.it).

Tags: , ,