Festa dello speck e Mercato del pane e dello strudel: sapori dell’Alto Adige

25 settembre 2017
By

Suedtirol, Villnoess, Speck, Hamme und Halbe Hamme, Landschaft, Geissler Spitzen,

Per questo inizio di autunno andiamo fuori dalla Liguria per proporvi un’accoppiata di appuntamenti da non perdere: in Alto Adige avremo infatti la Festa dello Speck e il Mercato del Pane e dello Strudel.

Santa Maddalena, in val di Funes, ci aspetta il 30 settembre e il 1 ottobre per la Festa dello Speck Alto Adige in che quest’anno compie 15 anni.

Non solo canti, danze folcloristiche e specialità regionali: quest’anno la Festa dello Speck Alto Adige Val di Funes festeggia i 15 anni di attività offrendo workshop, giochi a premi e video Virtual Reality.

La due giorni all’insegna del divertimento porterà i visitatori a immergersi nella natura incontaminata, esibendo canti, danze folcloristiche e musica tipica, oltre ad un mercato di specialità regionali e forni pronti a servire il fragrante pane tipico dell’Alto Adige. Si aggiunge un ricco programma di intrattenimento che quest’anno verrà coronato da workshop sulle fasi di produzione dello speck e del suo uso in cucina, offrendo agli ospiti l’opportunità di preparare e assaggiare i canederli allo speck. E non solo: giochi a premi porteranno i visitatori lungo un “percorso avventura”, alla ricerca di curiosità e verrà presentato anche il nuovo video Virtual Reality.

L’edizione, che vedrà protagonista l’ormai famoso “Gletscherhons”, il tagliatore più veloce di speck e l’elezione della Regina dello Speck 2017, sarà condita da una vasta proposta gastronomica: dai piatti tipici come i classici taglieri di Speck Alto Adige IGP, i canederli o i Gröstel (patate arrostite e speck), fino alle pietanze più creative come la vellutata di zucca con fettine di speck o l’insalata di cavolo cappuccio con speck.

La festa nasce da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e di IDM Alto Adige. Anche quest’anno la manifestazione aderirà al progetto “GreenEvent”, che determina standard organizzativi secondo criteri sostenibili.

Il programma dettagliato dell’evento è reperibile alla pagina web www.festadellospeck.it 

foto-brotContemporaneamente alla Festa dello Speck Alto Adige dal 29 settembre all’1 ottobre si svolgerà a Bressanone il tradizionale Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige che  rinnova l’invito a gustare: i visitatori avranno l’occasione di conoscere da vicino il lato più vivo della tradizione della panificazione in Alto Adige.

Il 29 settembre una grande festa inaugurerà il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige, giunto ormai alla sua quindicesima edizione. Con una speciale cerimonia all’inizio dell’evento saranno inoltre premiate le otto aziende presenti al Mercato fin dalla sua prima edizione e sarà incoronata la nuova Regina del Pane dell’Alto Adige, Astrid Trenkwalder. Fino al 1° ottobre i maestri panificatori di tutto l’Alto Adige offriranno ai visitatori prodotti freschi appena sfornati, impartiranno preziose istruzioni e suggerimenti sul tema del pane e dei prodotti da forno e presenteranno le proprie specialità tipiche con il Marchio di Qualità Alto Adige. L’assortimento presente va dai “Vinschger Paarln”, pane tipico della Val Venosta, fino ai “Puschtra Breatlan” della Val Pusteria. Anche gli appassionati dello strudel avranno l’imbarazzo della scelta, e potranno scegliere tra strudel di mele con pasta frolla, pasta sfoglia e pasta tirata.

Il programma dettagliato dell’evento è reperibile alla pagina web  Mercato del Pane e dello Strudel

Tags: , ,