Frutta col marzapane: dolcezze per la tavola di Natale

16 dicembre 2017
By

frutta_marzapaneLa tavola di Natale è ricca di dolcezze provenienti da ogni parte d’Italia: si va dai classici panettone e pandoro, passando per il panforte e il torrone. Questa volta ci dedichiamo a datteri, noci e albicocche farcite col marzapane, una ricetta golosa ma allo stesso tempo semplice e di grande effetto.

Noi facciamo anche la pasta di mandorle, anche nulla vieta di comprarla già fatta e poi di usarla per farcire la frutta secca, e utilizziamo coloranti alimentari (che non sono essenziali ma renderanno le vostre creazioni molto più carine). Con queste dosi riuscite a farcire 30 albicocche, 30 datteri (quelli medio-piccoli) e 30 gherigli di noci.

Ingredienti: 125 g di farina di mandorle (da preferire alle mandorle intere da tritare: durante il procedimento col mixer rilasciano olio e l’impasto risulterebbe troppo appiccicoso), 125 g di zucchero a velo vanigliato, un albume d’uovo, qualche goccia di essenza di mandorla, coloranti alimentari, zucchero a velo. Datteri, albicocche e gherigli di noci come frutta.

Utensili: ciotole per impastare, cucchiai di legno o metallo, contagocce.

Procedimento: unite la farina di mandorle con lo zucchero e mescolate accuratamente; unite l’albume e l’essenza di mandole e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete in tante parti quanti sono i coloranti che avete deciso di utilizzare; aggiungete qualche goccia di colorante e visto che l’impasto risulterà ammorbidito anche un cucchiaio di zucchero a velo e mescolate bene. Lasciate riposare una mezz’ora e nel frattempo togliete il nocciolo ai datteri. A questo punto formate delle piccole palline con il marzapane e inseritele nella frutta.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *