Orecchiette con cime di rapa: la ricetta

11 gennaio 2018
By

9159305703_291b179c63_zCi ritroviamo dopo le festività natalizie con un piatto tradizionale della cucina pugliese: le orecchiette con cime di rapa.

La loro forma ricorda appunto delle piccole orecchie; le prime notizie relative a questa pasta rimandano al XII secolo nel territorio di Sannicandro di Bari oppure ad una pasta di forma simile prodotta in Provenza portata poi in Puglia dagli Angioini.

Le orecchiette vengono realizzate con semola di grano duro, acqua e sale e la forma tipica viene data lavorando con la punta del pollice i pezzetti di pasta.

Per quanto riguarda le cime di rapa possiamo utilizzarne due varietà: la barese con gambo più duro e tante foglie e la cima di rapa napoletana (friarielli) con gambo più tenero che per questo motivo si consuma interamente.

Come spesso accade quasi ogni famiglia ha una sua versione della ricetta. Nel nostro caso abbiamo utilizzato le orecchiette già pronte (il che rende la preparazione del piatto più veloce).

Ingredienti (per 2 persone): 160 di orecchiette pugliesi, 500 g di cime di rapa, 2 acciughe sotto sale, 2 pomodorini a grappolo, 1 spicchio di aglio, peperoncino fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Utensili: tegame, pentola

Preparazione: pulire e lavare le cime di rapa. In una pentola capiente portare ad ebollizione l’acqua salata e cuocere insieme le cime di rapa e le orecchiette.

Nello stesso tempo in un tegame scaldare l’olio, unire l’aglio, le acciughe diliscate e ripulite dal sale, il peperoncino e i pomodorini tagliati a spicchi.

Scolare la pasta al dente e trasferirla nel tegame con il soffritto; saltare in padella per un minuto circa a fuoco vivace e servire.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *