Pasqua ligure: i cavagnetti genovesi

26 marzo 2018
By

CAVAGNETTICome abbiamo visto in questi giorni, sono davvero tanti i piatti tradizionali legati alla Pasqua. In Liguria in particolare, oltre alla notissima torta pasqualina, è usanza preparare i cavagnetti. Come dice il nome sono dei piccoli cestini di pasta dolce che racchiudono un uovo sodo, molto spesso colorato. Storicamente era il regalo che si scambiavano i fidanzati la mattina di Pasqua. Vengono regalati inoltre ai bambini e in questo caso le uova vengono colorate. Dopo esser stati tralasciati per qualche tempo, ora si possono nuovamente trovare in alcuni panifici o pasticcerie, possiamo anche farli facilmente a casa.

Vediamo cosa occorre per prepararli insieme.

Ingredienti: 450 g di farina, 300 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo, la buccia di un limone grattugiata, una bustina di lievito per dolci, 6 uova sode con guscio, latte se necessario.

Utensili: ciotola per impastare, matterello, teglia da forno.

Procedimento: in una ciotola unire la farina e il lievito; aggiungere quindi il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e la scorza di limone grattugiata e impastare il tutto per ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo duro si può aggiungere qualche cucchiaio di latte a temperatura ambiente. 

Tirare la pasta ad uno spessore di circa 2 cm e ricavarne sei ciambelle. Mettere un uovo sodo al centro di ogni ciambella e con la pasta rimasta formare delle strisce di pasta da mettere sopra le uova in modo da ottenere il disegno di un cestino

Disporre i cavagnetti ben distanziati tra loro su una teglia imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti circa. Al termine della cottura togliere i cavagnetti dal forno e cospargerli con granella di zucchero o confettino di zucchero colorati. 

Se volte colorare le uova sode basterà aggiungere all’acqua di cottura qualche goccia di colorante per alimenti. 

Tags: , , ,