Ricicliamo le uova di cioccolato: la ricetta dei brownies

3 aprile 2018
By

800px-Chocolate_brownies_without_tableCome ogni anno passata la Pasqua ci troviamo con un bel po’ di cioccolato in casa, soprattutto se abbiamo bimbi piccoli. Oltre a consumarlo come tale cerchiamo anche qualche ricetta in cui riutilizzarlo.

Un modo semplice e goloso per farlo è preparare i brownies, un dolce nato per essere facile da trasportare e da consumare. Le prime notizie relative a questa preparazione risalgono agli inizi del Novecento, seguirono poi leggere modifiche alla ricetta originale fino ad arrivare a quella che conosciamo oggi.

Vediamo cosa occorre per realizzarli.

Ingredienti (per 4 persone): 220 g di burro, 4 cubettoni di cioccolato fondente (oppure 200 g di cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua), 450 g di zucchero, 150 g di farina, 4 uova, due cucchiaini di essenza di vaniglia, 150 g di gherigli di noci privati della pellicina, una bustina di lievito per dolci, sale. Per la glassa: 2 cubettoni di cioccolato fondente (oppure 100 g di cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua), 250 g di zucchero a velo vanigliato, 1 uovo, 10 g di burro.

Utensili: pentolino, ciotola per impastare, frusta a mano o elettrica, frullino elettrico, carta da forno, stampo rettangolare.

Procedimento: sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato ridotto a pezzetti e lasciare intiepidire. In una ciotola unire le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e lavorarle fino a ottenere un impasto spumoso e chiaro. Aggiungere il cioccolato fuso, la farina setacciata e mescolata col lievito e l’essenza di vaniglia. Tritare i gherigli di noce e unirli all’impasto tenendone da parte un po’ per guarnire. Rivestire lo stampo con carta da forno, versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°C. Al termine togliere dal forno e lasciar raffreddare. 

Per la glassa: sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e 3 cucchiai di acqua calda e far raffreddare. Unire lo zucchero a velo vanigliato e l’uovo sbattuto e amalgamare per vaer eun composto omogeneo. 

Spalmare la glassa sulla superficie del dolce e cospargere con le noci tritate messe da parte prima. Suddividere in 8 quadrotti e servire.

Tags: , , ,