Verdure in torta: delizia dell’orto

10 aprile 2018
By

torta verdureCapita a volte che ci avanzino un po di verdure miste: troppo poche per farci qualcosa singolarmente ma abbastanza per ottenere una bella torta salata, che noi abbiamo chiamato delizia dell’orto. Noi ne abbiamo scelte alcune, ma nulla vieta di cambiare l’assortimento (eliminarne una ad esempio) ed aver comunque un ottimo risultato.

Ingredienti: pasta sfoglia (va bene anche quella già pronta che trovate al supermercato), 250 g di zucchine, 250 g di carote, 250 g di fagiolini, 250 g di bietoline, 3 uova, 250 ml di panna, sale, pepe nero, erbe aromatiche miste (vanno bene sia fresche che essiccate), cipolla, olio extravergine di oliva.

Utensili: tegame, tortiera cm 28, ciotola, carta da forno, cucchiaio di legno, frusta a mano, affettaverdure.

Procedimento: lavare e pulire le verdure; tagliare a rondelle zucchine e carote, ridurre i fagiolini in pezzi di 3-4 cm di lunghezza e tagliare sottili le bietoline. In un tegame versare due cucchiai di olio, tritare la cipolla e far soffriggere brevemente; aggiungere le verdure precedentemente preparate, unire sale, pepe macinato e erbe aromatiche e cuocere coperto a fuoco moderato per 15-20 minuti. Al termine far raffreddare le verdure cotte. Nella ciotola unire le uova con la panna e mescolare bene. Stendere la pasta sfoglia nella tortiera rivestita di carta da forno, versare le verdure e stenderle in uno starto uniforme quindi versare il composto di uova e panna. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti utilizzando la funzione ventilato negli ultimi 10 minuti di cottura. Servire tiepida o fredda. 

Foto by Erica Repaci

Tags: , , , ,