Suq, ciliegie e sapori di Liguria: il weekend gastronomico in Liguria dal 15 al 17 giugno

15 giugno 2018
By

frittoTantissimi gli appuntamenti enogastronomici in questo fine settimana di metà giugno, vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Genova presso il Porto Antico a partire da venerdì 15 ritorna il Suq Festival, giunto alla sue 20esima edizione. Quest’anno troveremo 14 cucine che ci presentano una varietà di cibo che tocca continenti e tradizioni culinarie diverse, dalla cucina araba, eritrea, ghanese, giordana, indiana, senegalese, a quella sud americana, messicana e tunisina, ma anche vegana e vegetariana.

A Genova sabato 16 a partire dalle 20 torna Macelli in Festa a Soziglia,  serata dedicata al cibo di strada e alla musica. Per l’occasione troveremo le proposte gastronomiche delle botteghe che partecipano all’evento: Pescheria Soziglia; Taggiou Cibo e Vino dal 2005; Bella Bu; I canovacci; Cantina Rosso Rubino; Jaa Nù Vegan Food; Cooperativa Monte Di Capenardo; Patalin; Macelleria Piccardo; Dolceamaro Caffè Boasi.

A Carasco fino a domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la Festa della Madonna delle Ciliegie con stand gastronomici che propongono ravioli al ragù, pasta al pesto o all’arrabbiata, asado, pollo alla piastra, salsicce, frittura di totani gamberi e acciughe,
testaieu e dolci vari. A seguire serate danzanti.

A Cogorno da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la 23esima edizione della Sagra dei Testaieu durante la quale potremo gustare questo piatto della tradizione insieme ad altre specialità locali. A seguire serate musicali.

A Montoggio sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Pesce con stand gastronomici che propongono focaccine al formaggio, linguine ai frutti di mare, trenette al pesto, gamberoni allo spiedo, frittura di pesce, patatine fritte, dolci camogliesi. A seguire serate danzanti.

A Voltri da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 17 appuntamento con la Sagra di Sant’Antonio dove troveremo focaccine, panini, fritture, grigliate, dolci e altro ancora. A seguire serate musicali; giochi per bambini. Sempre a Voltri, in località Fabbriche, fino a lunedì 18 è in programma la Lumacata presso i cui stand gastronomici troveremo lumache, pizze, braciole, salsicce, birra e vino. A seguire serate musicali.

A Pieve Ligure  da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la tradizionale Gamberonata con menù a base di gamberoni e specialità della tradizione locale.  A seguire serate musicali.

A Tasso (frazione di Lumarzo) sabato 16 a partire dalle 19,30 c’è l’Asado di Inizio Estate dove troveremo taglierini paglia e fieno, asado con patatine, macedonia  e bevande (menù fisso euro 20 adulti 10 bambini).

A Campo Ligure domenica 17 a partire dalle 10 torna Sapori nel Borgo, evento dedicato alle specialità enogastronomiche locali che potremo degustare e acquistare nel centro storico del paese.

A San Bartolomeo di Sori sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dell’Asado dove troveremo stand gastronomici con pansoti, asado e altri piatti della tradizione ligure. A seguire serate musicali.

Provincia di Savona

A Spotorno sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 10 si tiene Spotorno Golosa, mostra-mercato dedicata all’agroalimentare italiano dove potremo trovare dalla Sardegna i dolci tipici, la Bottarga di muggine, il Pane Carasau; dalla Puglia i taralli lavorati a mano, il Caciocavallo e i salumi tipici lucani; dal Piemonte i formaggi ovini, il riso e le nocciole delle Langhe. E poi prodotti a base di tartufo, formaggi della Valle Camonica, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, aglio di Vessalico, pesto, liquirizia calabrese.

A Loano da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Fritto Misto di Pesce dove potremo gustare il pescato locale preparato secondo la classica ricetta del fritto misto, accompagnato dall’altra specialità del luogo, ovvero il cundigiun. Sempre a Loano sabato 16 e domenica 17 si tiene Sapori di Liguria, mostra mercato enogastronomica dove troveremo olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, basilico, miele, aglio, alimenti sott’olio, focaccia ligure, dolci tipici, Chinotto di Savona e funghi della Valbormida.

Provincia di La Spezia

A Pieve di Baccano (frazione di Arcola) da giovedì 14 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dell’Acciuga che offe un menù interamente a base di questo pesce: spaghetti con le acciughe, acciughe fritte, acciughe ripiene, tian di acciughe, acciughe marinate e crostino di acciughe tanto altro ancora. A seguire serate musicali.

Tags: , , , ,