Torta rustica di cavolo riccio kale con brie e speck

11 luglio 2018
By

mde

L’altro giorno ero a fare la spesa al supermercato e passando davanti alla vetrina dei surgelati ho visto un nuovo prodotto: il cavolo riccio kale. Incuriosita lo ho comprato e poi lo ho utilizzato per realizzare una torta salata.

Conosciamolo un po’ meglio questo ortaggio: è conosciuto in Italia come cavolo riccio ma negli ultimi cinquant’anni è diventato una ortaggio a rischio d’estinzione. Viene coltivato principalmente in Puglia, nella provincia di Bari (è chiamato in dialetto “cole rizze”) dove è normale trovarlo negli orti familiari. Può essere utilizzato in versione lessa come contorno, come ingrediente di zuppe e appunto per realizzare torte salate.

Ingredienti: 400 g di cavolo riccio kale (busta surgelata), 1 porro, 200 g di brie, 120 g di speck tagliato a cubetti, 3 uova, olio, sale, pepe, noce moscata, una confezione di pasta sfoglia.

Utensili: padella, ciotola, tortiera diametro 28 cm

Procedimento: tagliare il porro a rondelle e farlo imbiondire in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungere il cavolo kale ancora surgelato e cuocere con coperchio a fuoco medio per 10 minuti circa.

In una ciotola sbattere le uova con sale, pepe e noce moscata; aggiungere lo speck e il formaggio a dadini e quindi il cavolo e mescolare per avere un composto omogeneo.

Stendere la sfoglia in una tortiera del diametro 28 cm, versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

Tags: , , , ,