Suq, trofie e feste di inizio estate: il weekend in Liguria dal 21 al 23 giugno

21 giugno 2019
By

suqProvincia di Genova

A Genova, presso il Porto Antico secondo fine settimana in compagnia del Suq Festival, un giro del mondo gastronomico con le specialità delle diverse cucine: araba, messicana, persiana, sudamericana, marocchina, giordana, palestinese, eritrea, indiana, tunisina, senegalese, spagnola, vegana e per la prima volta portoghese.

A Genova, in piazzale San Benigno, venerdì 21 e sabato 22 a partire dalle 19 abbiamo la quinta edizione della Festa dei Camalli con stand gastronomici a base di trofie, minestrone, ravioli, acciughe fritte, salsiccia, porchetta e buridda. A seguire serate musicali. Il ricavato è devoluto in beneficienza.

A Crevari da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 20 torna il tradizionale appuntamento con Crevari Invade, dove potremo gustare le celebri focaccette sia in versione semplice che ripiene di salumi e formaggi, accompagnate da birra e bevande varie. A seguire serate musicali. Il ricavato come sempre è devoluto in beneficienza.

A Sori venerdì 21 e sabato 22 a partire dalle 19 si tiene la 34esima edizione della Sagra delle Trofie, dove potremo gustare tris di trofie, dolce e una bevanda a 12 euro. Inoltre laboratori dedicati alle trofei e serate musicali. E’ previsto il servizio navetta.

A Montoggio da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 torna la Festa dei Cacciatori con stand gastronomici dove poter degustare le specialità locali e più di 120 stand con prodotti locali tra cui ravioli, canestrelli (normali e di castagne), pane di Montoggio fatto con farina locale, prodotti presidio Slow Food a base di rose locali e latte di razza Cabannina. A seguire serate danzanti.

A Cicagna da sabato 22 lunedì 24 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa di San Giovanni Battista con stand gastronomici dove troveremo focaccia al formaggio (tipo Recco), asado, costine, pollo alla piastra, trofie ed altre specialità locali. A seguire serate musicali.

A Tasso (frazione di Lumarzo) sabato 22 a partire dalle 19,30 c’è l’Asado di Inizio Estate, una serata in allegria con menù fisso a base di taglierini paglia e fieno, asado con patatine, dessert (20 euro adulti, 10 euro bambini; bevande incluse)

Provincia di Savona

A Toirano sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 19 si festeggia il Solstizio d’Estate con un ricco menù che prevede trofie al pesto con patate e fagiolini, pennette ai profumi dell’orto, ravioli fritti, acciughe impanate e fritte, coniglio alla ligure, salsiccia grigliata, patatine fritte, condiglione alla ligure, dolci, bibite e vini locali. A seguire serate musicali.

A Quiliano sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 19 c’è la tradizionale Muscolata dove potremo gustare ravioli e tagliolini conditi con sughi diversi, totani, sarde ripiene e altre specialità di mare, carne alla brace, dolci e altro ancora. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Giustenice sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 19 si tiene la Sagra di Inizio Estate dove avremo stand gastronomici che offrono antipasto sfizioso, ravioli, salsiccia, hamburger, wurstel, rostelle, patatine fritte, fagioli, focaccini dolci e salati. A seguire serate musicali.

Provincia di La Spezia

A Migliarina da sabato 22 a lunedì 24 a partire dalle 19 abbiamo la seconda edizione della Sagra del Batistòn con stand gastronomici che propongono ravioli, sgabei, fritture e tanto altro ancora.

Tags: , , ,